I tagli di capelli più alla moda che ringiovaniscono ad ogni età: i migliori per donare lucentezza al viso con stile. Tutti i dettagli.
Dopo una certa età, alla maggior parte delle persone piace avere un aspetto più giovanile. Anche se la chirurgia e la medicina estetica sono un’opzione per raggiungere questo obiettivo, c’è un altro modo più veloce e facile per togliere gli anni: scegliere un taglio di capelli ringiovanente.
Tagli di capelli che ringiovaniscono: quale scegliere in base al viso
I capelli hanno un enorme potere nell’immagine, portano personalità, danno fiducia ed è in grado di aiutare ad apparire rinnovati e gioviali se si ottiene il taglio, l’acconciatura e il colore giusto. Lo stilista Charo García, del salone Ilitia di Valmaseda (Vizcaya), assicura che “per ottenere un’immagine più fresca e giovanile si può ricorrere alla frangia, che richiede sempre anni; a un bob liscio o a tagli più moderni come lo shag o il mullet”.
Il trucco è che siano tagli molto moderni basati su linee dritte, o casual con strati e sfilature in modo che i capelli riacquistino volume e movimento persi nel corso degli anni.
Tuttavia, tutti gli stilisti sottolineano che la chiave per ottenere il giusto taglio di capelli a qualsiasi età è trovare quello che meglio si adatta a ogni persona secondo le loro caratteristiche. Per questo è essenziale avere un parrucchiere di fiducia che ti aiuti nella scelta.
Quale taglio di capelli scegliere dopo i 40 anni?
In generale, le donne tendono a tagliare la lunghezza dei loro capelli con il passare degli anni. E ha una sua logica, perché, come spiega Gema Eguiluz, stilista senior del salone IN-Viso, “I capelli subiscono cambiamenti con l’età nel loro spessore, poiché le fibre capillari diventano più sottili; perdono lucentezza; diventano più fragili e cambiano anche la loro consistenza, poiché possono diventare sia più lisci che ricci e anche più reseco.”
Pertanto, i capelli lunghi sono sconsigliati, perché accentuano maggiormente la loro fragilità. I modelli corti invece aiutano a ringiovanire.
Anni fa, Sharon Stone ha optato per un pixie irregolare, un taglio di capelli con molta personalità e potere ringiovanente. Ma tra i capelli corti c’è una vasta gamma di opzioni. Gema Eguiluz cita il pixie asimmetrico di Sharon Stone: “Un taglio molto lusinghiero, con una parte anteriore più lunga, che gli conferisce versatilità. Per dare più movimento, gli strati sono sempre una buona opzione.”
Per le donne che hanno sempre portato i capelli lunghi e preferiscono non rischiare un taglio così innovativo come il pixie, la stilista Felicitas Ordás, del salone Felicitas Hair di Mataró (Barcellona), consiglia un bob, un midi o una criniera leggermente più lunga, acconciature con onde, che creano consistenza e corpo nei capelli aiutando così a nascondere la perdita di densità e spessore, che di solito si verifica nel corso degli anni.
E un altro modo semplice per sbarazzarsi degli anni è fare un cambiamento sottile in una lunga criniera, tagliando la frangia. La frangia a tendina aiuta a dare un aspetto giovanile al viso, oltre a coprire le rughe, dice Gema Eguiluz.
Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso
Le migliori acconciature che ringiovaniscono
Oltre al taglio di capelli bisogna prestare attenzione all’acconciatura che si sceglie. Come i capelli perdono densità e quindi movimento, in generale i capelli lisci non sono l’opzione migliore. Nemmeno le onde molto definite, che potrebbero aggiungere anni. È preferibile scegliere onde leggere o semi-ondulate.
Potrebbe interessarti anche: Quando tagliare i capelli? Per la risposta basta notare questi dettagli
La stilista Raquel Saiz, del Blue Room di Torrelavega (Cantabria), raccomanda di lasciare le punte dritte se si scelgono le onde, in modo che l’acconciatura risulti più moderna. Inoltre, accessori come cerchietti gioiello e forcine aiutano ad ottenere un’immagine più giovanile.
D’altra parte, specifica che le trecce e gli chignon alti sono acconciature che aiutano a ringiovanire il viso creando una linea verso l’alto. Ed è anche importante evitare acconciature “strappy” e scegliere invece look più casual, con ciocche sciolte.
Le onde spezzate o semi-ondulate sono un’acconciatura ideale per dare volume ai capelli fini, che sono comuni con il passare degli anni.