L’ansia può essere un terribile nemico per la nostra salute tanto da portare a gravi conseguenze, vediamo, ad esempio, gli effetti sul corpo.
Ansia è un termine usato per indicare una serie di emozioni, di reazioni comportamentali, emotive e fisiologiche. Il termine deriva dal latino “angere” e significa “stringere”. Diciamo che questo stato è un insieme di vari elementi che possono essere la paura, l’agitazione, la preoccupazione. Nella nostra vita sicuramente è capitato e capiterà di avere momenti di ansia.
È un aspetto del tutto normale e naturale. Prima di un incontro importante c’è dell’ansia, per il primo giorno di lavoro, per il risultato di un esame, di controlli medici. Tuttavia, se questo stato diventa cronico può essere davvero molto pericoloso per la salute perchè si traduce in disturbi fisici e può coinvolgere tutto il corpo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I consigli dello psicologo per combattere l’ansia e vivere serenamente
Gli effetti dell’ansia non sono da sottovalutare perchè da un emozione naturale, normale per l’uomo che mette in condizione la persona di affrontare meglio un problema, può rivelarsi un vero e proprio disturbo che necessita di essere curato.
Dal punto di vista fisiologico quando si prova ansia la respirazione e la frequenza cardiaca accelerano e il sangue arriva in breve tempo e in maggiore quantità al cervello. Questo significa che mente e corpo saranno più attenti e più efficienti nell’affrontare le situazioni che accadranno di lì a poco. Tuttavia, un’esagerazione di questo stato e prolungato nel tempo ha degli effetti del tutto negativi.
L’Istituto Nazionale di Salute Mentale ha studiato per molto tempo l’ansia, i diversi tipi e i suoi effetti. Gli studiosi hanno individuato diversi tipi di ansia che possono avvenire in diverse fasi della vita. Ma chi ne è più soggetto sono le donne in età adulta. Le cause possono essere diverse: da un evento traumatico accaduto nella vita, una condizione di salute, l’assunzione di farmaci, qualsiasi tipo di problema personale o familiare.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come l’arte aiuta a combattere l’ansia, lo stress e la depressione
Affrontiamo qui di seguito i vari tipi di ansia e poi vediamo gli effetti che questo stato emotivo può avere su tutto il corpo, dai problemi digestivi, al sistema cardiovascolare, passando dal sistema immunitario e, naturalmente, dal sistema nervoso.
Quando l’ansia si protrae nel tempo con livelli eccessivi il cervello inizia a rilasciare ormoni dello stress in modo regolare e continuo. Quindi, si avranno continue dosi di adrenalina e cortisolo nel sangue, ad esempio. Questa condizione a lungo termine è molto dannosa per la salute. Vediamo tutto ciò che verrà coinvolto:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come eliminare ansia e stress: basta un po’ di ginnastica
Inoltre, può subentrare insonnia, nervosismo, incubi, isolamento, aumento o perdita di peso. Come potete vedere le conseguenze possono essere molto gravi per la salute. Per questo è importante riconoscere di avere un problema di ansia e rivolgersi ad uno specialista.