Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori farine italiane del 2022 per preparare impasti dolci e salati, con un focus in particolare sul tipo 00. La classiffica.
Ultimamente si sente molto parlare di contaminazione del grano e delle farine che risulterebbero inquinate da pesticidi e glifosato. A questo proposito, Atroconsumo ha stilalo la classifica delle farine migliori del 2022, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo.
La farina 00 è sempre presente in casa, che sia per preparazioni dolci o salate è davvero versatile. Ma quali sono le migliori farine che si possono acquistare nei supermercati e discount ad un buon rapporto qualità-prezzo?
Altroconsumo, a questo proposito, ha analizzato 11 marchi di farine insieme a 9 farine per pizza, testandone la qualità e una prova preparazione, totalmente in anonimato, in cui una giuria ha utilizzato i prodotti in questione per preparare un dolce.
Ultimamente si sente molto parlare di contaminazione del grano statunitense e canadese e di pesticidi nelle farine. Per questo motivo, i test qualitativi e di idoneità si rendono necessari per tutelare la salute dei consumatori. I parametri presi in esame nell’indagine di Altroconsumo sono:
Potrebbe interessarti anche: Pesticidi nelle farine italiane: le marche più contaminate da glifosato
Tutte le marche di farine prese in esame hanno superato egregiamente il test qualità e convenienza. Sorprende il primo posto, per la vittoria di un marchio logo di una nota catena di supermercati. Ecco la classifica completa dei prodotti:
Ai primi 3 posti:
Farine di qualità buona:
E di qualità media: