Il geranio è una delle piante più ricercate ed è molto resistente, ma occorre attuare una corretta potatura per mantenerlo in salute a lungo.
La pianta di geranio è originaria del Sud Africa. Arriva, dunque, da un territorio in cui il clima è sempre molto caldo. Infatti, ama stare esposto al sole e le persone amano circondarsene specialmente su terrazzi e balconi in modo da colorarli e donare una bella atmosfera. Tuttavia, diffuso ora in tutto il mondo, specialmente in Europa, è capace di adattarsi molto facilmente a nuove condizioni climatiche.
Ci sono tantissime varietà di questa pianta che appartiene al genere pelargonium. I suoi fiori sono formati da una corolla irregolare e da sette stami. I suoi fiori possono essere molto colorati e di tonalità diverse. Si possono avere gerani bianchi, rosa, rossi, ma anche viola e arancioni. Si tratta di una pianta economica, semplice da accudire, ma come tutte le piante, ha necessità di alcune attenzioni.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggere il geranio dal freddo in poche e semplici mosse
Una di queste è la potatura. La potatura consiste nel tagliare parti della pianta, non per fare del male, ma per aiutarla a darle nuovo vigore e nuova energia per la fioritura. Vediamo qui di seguito, quindi, qual è la corretta potatura per il geranio.
Geranio: la corretta potatura
Se non si effettua la potatura dei gerani, questi diventeranno troppo deboli, oltre che troppo alti. Ecco allora che all’inizio dell’inverno, oppure all’inizio della primavera è opportuno svolgere questa attività. Durante l’inverno, se tenuto all’aperto, il geranio cresce, ma cresce male con rami in disordine e legnosi. Per questo motivo occorre dare una sistemata sia a livello estetico, sia per la sua salute.
Per una corretta potatura è necessario avere gli strumenti giusti, ovvero cesoie e forbici da giardino. Inoltre, bisogna ricordarsi di sterilizzarle prima di tagliare parti della pianta e di pulirle anche dopo, ad operazione finita. I tagli ai rami devono sempre essere fatti in modo obliquo. Devono essere eliminate le parti vecchie, secche e ingiallite.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Concimi fatti in casa per dare nuova vita al geranio
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è conservare i rami tagliati perchè il geranio si riproduce per talea. Alla fine, ricordatevi sempre di concimare con un terriccio adatto alla pianta, in genere ricco di potassio, e poi di innaffiare regolarmente.