L’allenamento aiuta a favorire il sonno e a dormire meglio ma c’è un esercizio fisico in particolare che lo fa più di tutti. Ecco qual è grazie a uno studio.
Le persone che lottano contro l’insonnia, spesso iniziano a praticare lunghe camminate all’aperto o sul tapis roulant oppure vanno in bicicletta, immaginando che l’esercizio aerobico favorisca una migliore qualità del sonno. Un recente studio ha appurato quale sia il miglior esercizio per migliorare il sonno, ma non è l’attività aerobica bensì il sollevamento pesi. Il team di ricerca ha quindi scoperto come fare esercizi di resistenza sia meglio dell’attività aerobica.
Tra il 30% e il 50% degli adulti, riferiscono di avere una scarsa qualità del sonno, e più di un terzo dorme regolarmente meno di sette ore. Una migliore qualità del sonno, può migliorare la qualità della vita. Dormire male non è solo un fastidio, è un pericolo per la salute. Una qualità del sonno scarsa aumenta il rischio complessivo di morte del 24%, e il rischio di morte legata al cuore del 42%, secondo i ricercatori. È noto da tempo che l’esercizio aerobico può migliorare il sonno, ma pochi studi hanno esaminato se l’allenamento con i pesi potrebbe fornire lo stesso tipo di benefici.
Ti potrebbe interessare anche >>> Attività fisica in casa: neanche la pioggia potrà fermarti
Come dormire meglio attraverso l’esercizio fisico, lo studio
Lo studio ha incluso 386 persone che sono state assegnate in modo casuale a uno dei quattro gruppi:
- una squadra di esercizio aerobico
- una squadra di allenamento della resistenza
- una squadra di esercizio combinato aerobico/resistenza
- un gruppo avente nessun esercizio
A tutti è stato chiesto di allenarsi per un’ora tre volte a settimana, per un anno intero. I ricercatori hanno valutato la loro salute a metà percorso e infine ad un anno. L’esercizio non ha fatto molta differenza per le persone che già dormivano bene, tuttavia ne è risultato che attraverso l’allenamento con i pesi sono riusciti ad aumentare il sonno di 40 minuti, mentre con gli esercizi aerobici, solamente di 20 minuti. L’esercizio di resistenza ha quasi raddoppiato la quantità di durata aggiuntiva del sonno.
Ti potrebbe interessare anche >>> Dormire bene: alcuni rimedi naturali offrono un valido aiuto
Una possibile spiegazione, è che il sollevamento pesi promuove il rilascio di ormoni che supportano la crescita muscolare. Un’altra possibilità coinvolge una teoria che il sonno è un lasso di tempo che il corpo prende per ripristinare e riparare se stesso. L’allenamento vigoroso con i pesi ha lo scopo di creare molti piccoli strappi muscolari che, una volta riparati, portano a muscoli più grandi e più forti. Chiaramente, ci sono benefici sia per l’allenamento di resistenza che per l’esercizio aerobico, ed entrambi sono raccomandati per mantenersi in salute.