Come+scurire+e+lucidare+i+mobili+in+legno+con+un+ingrediente+naturale
inranit
/2022/03/09/come-scurire-lucidare-mobili-legno-ingrediente-naturale/amp/

Come scurire e lucidare i mobili in legno con un ingrediente naturale

Pubblicato da
Andrea Cerasi

C’è un ingrediente naturale che, oltre ad essere buonissimo, è utile per scurire e lucidare i mobili in legno: rimedio green da tenere a portata di mano.

Tavolino e sedia in legno scuro (Unsplash)

C’è un ingrediente naturale che, oltre ad essere buonissimo, è utile per scurire e lucidare i mobili in legno: rimedio green da tenere a portata di mano. I mobili in legno sono fantastici, personalmente ho un debole per l’arredamento rustico, perché dona una sensazione naturale, libera ed elegante. Una casa rustica, tutta arredata con mobili e pareti di legno, sa molto di baita di montagna.

Significa che, entrare in una casa del genere, è come sentirsi avvolti dalla natura. Il legno dona calore all’ambiente e risalta ogni tipo di design interno. Tavoli, armadi, mensole, cornici dei camini, letti, travi, assi, rifiniture, il legno è amato da tutti e arreda alla grande, senza contare il popolare parquet, sogno di chiunque. Ma come fare per lucidarlo e per mantenere il colore originario?

Potrebbe interessarti anche → Le piante portafortuna da regalare per ogni occasione: ecco quali sono

Il rimedio naturale per mantenere il colore originario del legno

Tavolo in legno per lo studio (Unsplash)

Il legno è elegante, caldo e bello da vedere, però è soggetto a degrado. Col passare del tempo, questo materiale tende a rovinarsi e a scolorirsi, se non trattato a dovere. Inoltre, bisogna stare attenti a non graffiarlo. In commercio esistono centinaia di prodotti per il legno, molti dei quali però tossici, altri non molto economici, altri ancora che non danno gli effetti sperati.

A questo punto, per non fare danni e assicurarsi effetti incredibili, possiamo ricorrere a un ingrediente naturale che abbiamo in cucina. E non è solo un ingrediente semplice, ma è la bevanda più amata dagli italiani: il caffè. Oltre a gustare l’aroma intenso e il profumo inebriante, possiamo sfruttare le proprietà stesse del caffè per la cura del legno. Non ci credete? Il caffè ci viene in soccorso in molteplici occasioni per le faccende domestiche.

Come fare? È semplicissimo, basta fare il caffè e, al posto di berlo, allungarlo con l’acqua. Una miscela di caffè e acqua garantisce una soluzione per legno davvero efficace, il rapporto tra acqua e caffè ovviamente deve essere rapportato alla superficie da trattare. Basta immergerci uno straccio o una spugna e poi passarla sul legno. Il legno si luciderà immediatamente, ma non solo, poiché ravviverà il suo colore.

Potrebbe interessarti anche → Addio cattivi odori dal bagno, il trucco green e super economico ti stupirà

Il potere del caffè è assoluto, perché oltre a ridare colore al legno spento, è utile anche per eliminare i graffi e le macchie di sporco. Se usiamo i fondi di caffè, mescolati in acqua, possiamo creare un ottimo trattamento antigraffio. Ma il caffè non è l’unico rimedio green che abbiamo a disposizione per trattare il legno. Infatti, possiamo utilizzare anche una soluzione fatta con olio di oliva e aceto di mele, oppure acqua, sapone di Marsiglia e succo di limone. Non resta che provare il potere degli ingredienti naturali.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.