Il salame di cioccolato da sempre fa impazzire grandi e piccini, un dessert davvero sfizioso e goloso e semplice da preparare. Vi sveliamo come farlo.
Avete voglia di un dolce super delizioso che non sia complicato da realizzare? Questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Renderete felici sia gli adulti che i più piccoli, con la sua incredibile bontà conquisterà infatti il palato di tutti.
Si tratta del salame di cioccolato, un dessert molto famoso che piace praticamente a tutti. Oltre ad essere davvero buonissimo si prepara in pochissimo tempo ed è davvero semplice da realizzare in casa con le proprie mani. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete un risultato pazzesco che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Ottimo a merenda per uno spuntino super sfizioso e goloso o dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Volete sapere come si prepara questo squisito salame di cioccolato? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato non riuscirete più a smettere di mangiarlo.
Ecco come preparare un delizioso Salame di cioccolato
Come è stato già accennato questa golosa ricetta si prepara in pochissimo tempo e il risultato finale farà leccare i baffi praticamente a tutti. Non appena lo porterete in tavola lo vedrete sparire in un attimo, questo salame è davvero strepitoso.
Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Salame di cioccolato’ sono:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 130 gr di biscotti secchi
- 130 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di succo d’arancia
- 130 gr di burro
- 15 gr di cacao amaro
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di tritare in modo grossolano i biscotti, per farlo metteteli dentro un sacchetto gelo e schiacciateli un po’ con un mattarello senza però ridurli in polvere. Sciogliete poi il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
Potrebbe interessarti anche: Il salame al cioccolato di Carlo Cracco: la ricetta per farlo perfetto
All’interno di una ciotola montate il burro, che avrete fatto ammorbidire, insieme allo zucchero fino a quando non avrà raggiunto una consistenza liscia e morbida. Unite il cioccolato fuso ormai tiepido, il succo d’arancia e il cacao amaro e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.
Al composto ottenuto aggiungete ora i biscotti tritati e mescolate ancora fin quando non si saranno ben incorporati al resto degli ingredienti. A questo punto, versate il tutto su un foglio di carta alluminio e arrotolate dandogli la forma di un salame. Riponetelo poi in frigo per almeno quattro ore.
Potrebbe interessarti anche: Salame di cioccolato in barattolo: il dolce di Natale
Trascorso questo tempo riprendere il vostro goloso salame di cioccolato, tagliatelo a fettine e gustatelo con i vostri commensali. Con il suo delizioso sapore e il suo invitante aspetto farà impazzire proprio tutti, dopo averlo portato in tavola sparirà infatti in un attimo! Buon appetito!