I piselli sono legumi che non dovrebbero mai mancare nella dieta di una persona perchè sono dei veri e propri toccasana, ecco i benefici.
Forse molte persone non sono abituati a mangiarli, ma i piselli sono alimenti che possono offrire davvero molti benefici all’organismo. I ricercatori hanno condotto diversi studi su questo cibo e sono arrivati alla conclusione di definirli veri toccasana per la salute.
I piselli sono legumi che appartengono alla famiglia delle Fabaceae come i fagioli, le lenticchie e le fave, tra gli altri. Sono molto diffusi in Italia, sono sempre disponibili in commercio perchè possono essere congelati o conservati in scatola. Il periodo in cui si possono mangiare freschi è quello della primavera e dell’estate. Le verdure fresche hanno sempre qualche marcia in più a livello di sostanze nutritive, ovviamente, ma va bene anche mangiare durante tutto l’anno quelli in scatola o congelati piuttosto che non mangiarne affatto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frittatine di pasta napoletane con piselli e prosciutto: croccanti fuori e morbide dentro
Gli studiosi sono d’accordo nel suggerire che questo alimento dovrebbe essere inserito nella dieta quotidiana, dunque, vediamo tutte le proprietà e i benefici che possono portare al nostro organismo e, di conseguenza, alla nostra salute.
Se guardiamo le proprietà nutrizionali dei piselli possiamo scoprire che hanno una buona quantità di carboidrati, un indice proteico di tre o quattro volte superiore alle verdure fresche. Inoltre, ha vitamine e minerali in abbondanza: questi sono la vitamina A, B, C e K e ferro, fosforo e magnesio. Infine, sono ricchi di fibre, fondamentali per l’intestino e la digestione.
La dose consigliata dagli esperti va dai 120 ai 150 grammi una volta a settimana. I benefici che possono dare sono i seguenti:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpette light di piselli nella friggitrice ad aria: delicate e sfiziose
Queste, ovviamente, sono indicazioni e informazioni generali in base alle proprietà degli alimenti e alle ricerche degli esperti. Naturalmente dovete sempre consultarvi con un nutrizionista per capire in quale quantità possono far bene nel vostro caso specifico.