La banana è il frutto della pianta del banano, proveniente dal Sud Est Asiatico e facente parte della famiglia delle Musaceae. Oltre ad essere gustosa, questo frutto presenta tantissime proprietà. È in grado di migliorare i livelli glicemici; è ricca di nutrienti, come antiossidanti, vitamina C, potassio, magnesio, antiossidanti e folati, e di fibre che conferiscono al corpo un effetto lassativo; favorisce il recupero dell’attività fisica post allenamento ed è il frutto ideale per la salute di reni e cuore.
Direi che queste sono già delle ottime ragioni per mangiarla. Ma non è tutto. La banana è anche in grado di conferire energia all’organismo prima di fare sport, ma è anche utile dopo l’esercizio fisico, grazie alla presenza di potassio, acqua e carboidrati. Ne abbiamo già parlato nell’articolo Banana: la frutta indicata per chi fa sport, ma quando mangiarla?, che ti spiegherà come mangiarla correttamente prima e dopo luna sessione di allenamento.
La banana è poi in grado di riempire lo stomaco. Questo aspetto porta, di conseguenza, a salvaguardare il corpo da un eccessivo accumulo di grassi dovuto a spuntini poco salutari. Inoltre, essendo ricca di antiossidanti, la banana è anche in grado di regolare gli ormoni. Per quanto riguarda la praticità, la banana è davvero comoda per essere portata ovunque, anche se (ahimè!) secondo alcune credenze si pensa che sia in grado di portare pioggia. Oltre ad essere pratica è veloce da consumare e si può trovare tutto l’anno, a differenza di altri frutti che invece vengono venduti solamente in alcune stagioni.
Se poi vuoi mantenerti in forma, sappi che esiste anche una dieta a base di banana, in grado di farti dimagrire in pochi giorni mantenendoti comunque in forze. In questo modo non dovrai avere paura della prova costume, perché affronterai l’estate in perfetta forma!