In cucina abbiamo con noi una spezia che può alleviare i dolori di ossa e muscoli in breve tempo, i suoi effetti benefici sono incredibili.
In cucina abbiamo con noi una spezia che può alleviare i dolori di ossa e muscoli in breve tempo, i suoi effetti benefici sono incredibili. Parliamo dei classici acciacchi, doloretti di ossa e muscoli dovuti all’età, oppure dopo aver fatto movimenti scomodi. Problemi di salute e di varia natura che possono colpire chiunque e all’improvviso.
Questi doloretti hanno origine varia, ma quando li avvertiamo dobbiamo correre ai ripari. Possiamo girare per casa, magari in cucina, e trovare una soluzione pratica e naturale. Naturalmente, se la situazione non è grave da non richiedere l’intervento del medico, possiamo fare da noi. In che modo? Basta munirsi di una semplice spezia dagli effetti incredibili.
Potrebbe interessarti anche → Masticare i semi di anice: gli effetti benefici di questa spezia
Come alleviare i dolori di ossa e muscoli con questa spezia
La natura, anche in questo caso, ci viene in soccorso, e allora per combattere gli acciacchi e i doloretti possiamo affidarci al potere dei chiodi di garofano. Le spezie sono fantastiche, usate nella fitoterapia da millenni, per portare benessere fisico e mentale. In questo caso, i chiodi di garofano, oltre a essere eccellenti per i condimenti dei piatti, o per aromatizzare le tisane, alleviano anche vari dolori.
Questa spezia è ottima per combattere i dolori delle ossa o quelli dei muscoli, ma non solo, perché funziona bene anche per sgonfiare la pancia dopo un pasto eccessivo e ricco di grassi e per abbattere il gonfiore addominale. Sono fiori essiccati davvero preziosi per il nostro corpo, visto che contengono vitamine A, B, C e K e sali minerali, quali potassio, magnesio, zinco, ferro e sodio.
Contro dolori muscolari e ossei, i chiodi di garofano sono molto utili, trattandosi di antinfiammatori naturali. In fitoterapia, il loro potere è riconosciuto da millenni, confermato anche dalla medicina moderna. Inoltre, questa spezia contrasta il senso di stanchezza e allevia lo stress, rilassando i sensi. E ancora, la spezia è anche un antibatterico e dunque risolve problemi di cattiva digestione e di gonfiore addominale.
Potrebbe interessarti anche → Salute dei denti: il potere di una spezia del tutto inaspettato
Assumere una buona tisana con fiori di garofano è importante per alleviare i vari doloretti, basta scaldare l’acqua in un pentolino e versarci dentro qualche chiodo di garofano. Dopodiché, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per una decina di minuti. Il sapore è particolare, gradevole al palato. Una tisana ai chiodi di garofano al giorno, durante i mesi invernali, è utile per combattere i sintomi influenzali. Non ci sono scuse per non berla!