Ormai ne soffrono in tanti, il dolore dorsale, chiamato dorsalgia, colpisce sempre più persone: i rimedi e le cure per combattere questo problema.
Ormai ne soffrono in tanti, il dolore dorsale, chiamato dorsalgia, colpisce sempre più persone: i rimedi e le cure per combattere questo problema. Si tratta di una infiammazione nella zona superiore della schiena, meno frequente rispetto ai dolori cervicali o lombari. La dorsalgia giunge soprattutto per coloro che lavorano tutto il giorno davanti al PC o fanno lavori dai gesti meccanici, mantenendo una posizione scorretta per diverse ore.
Quando colpisce, la dorsalgia è davvero fastidiosa, e non si tratta di una semplice infiammazione di un paio di giorni, ma è destinata a durare per settimane, se non per mesi. Come si cura? Diamo un’occhiata alle cause e vediamo i rimedi e le cure per alleviare il dolore e per uscire dalla brutta situazione. Prima di tutto, bisogna capire cos’è questa infiammazione che colpisce quasi all’improvviso.
Potrebbe interessarti anche → Le donne hanno più bisogno di dormire rispetto agli uomini: lo studio
La dorsalgia, nella maggior parte dei casi, deriva non da problemi strutturali della colonna vertebrale, ma soprattutto da infiammazioni muscolari e tendinee. Quando si tratta di muscoli e tendini infiammati, l’esercizio di fisioterapia potrebbe alleviare molto il disturbo, se non portare rapidamente alla guarigione.
Quando la dorsalgia insorge, colpisce la parte superiore della schiena, localizzandosi tra le scapole, ma il dolore può irradiarsi anche alle spalle, alle costole e al torace. Solitamente, se si assumono certe posizioni, il dolore diminuisce, ma aumenta non appena ci si muove o si assumo posizioni diverse. Il dolore può essere acuto o cronico.
Alcune volte, oltre al dolore muscolare, vanno a sommarsi anche contratture o irrigidimenti vari lungo il dorso. Il principale motivo che causa la dorsalgia è dato dalla postura scorretta. Il mal di schiena è la conseguenza di una posizione scorretta, chi lavora tanto al PC è probabile che abbia avuto a che fare con questo problema.
Ne soffrono anche coloro che fanno lavori particolari, che li porta a effettuare movimenti ripetitivi per tante ore consecutive. In alcune casi, quelli più gravi, la dorsalgia deriva da ipercifosi, fratture vertebrali da osteoporosi. Ma può derivare anche, in casi rarissimi, dall’ernia del disco, oppure da reumatismi dettati dall’età.
Come si cura la dorsalgia? Oltre a farsi visitare dal proprio medico, se questa non accenna a diminuire, si può agire direttamente in casa. Se la dorsalgia è una conseguenza di una postura scorretta, bisogna intervenire attraverso degli esercizi fisici di allungamento dei muscoli. Ci sono alcuni esercizi facili da fare in casa, come ad esempio:
Potrebbe interessarti anche → Problemi digestivi: gli alimenti da evitare, difficili da digerire
La dorsalgia può essere trattata assumendo farmaci antidolorifici. Se il dolore non accenna a diminuire e prosegue per mesi, è bene recarsi dal medico fisioterapista. Si tratta di un dolore molto fastidioso che dura a lungo, da poche settimana fino a un paio di mesi o anche oltre. Infine, un ultimo consiglio, dormire su un materasso ortopedico e con la giusta durezza è importante, poiché questo dolore si acuisce durante la notte, quando i muscoli sono a riposo.