Se avete una pianta di limone nel vostro giardino e volete vederla rigogliosa in primavera ci sono una serie di accorgimenti che potete mettere in atto.
La pianta di limone è una di quelle piante che le persone cercano di più per il loro giardino o per il loro terrazzo. Si può coltivare sia in vaso che nella terra ed è molto apprezzata per il profumo che emana e per come riesce a donare tanti frutti durante la fioritura.
Se tenuta bene in zone dal clima mite tutto l’anno, questa pianta può donare fino a 800 limoni all’anno. Tuttavia, se posizionata in aree con un inverno rigido, allora la fioritura avverrà in primavera. Dal momento che la primavera si sta avvicinando è il momento di controllare per bene quali sono le sue condizioni, dopo averla protetta dalle temperature rigide e dalle intemperie. Poi, avere qualche accorgimento in più.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pianta di limone, le sue foglie sono gialle? Perché succede e come recuperarle
Curare e preparare questa pianta all’arrivo della primavera e dei suoi frutti gialli e molto usati in cucina è d’obbligo. Potrete avere una pianta rigogliosa in grado di darvi abbondanza di limoni buoni, maturi e con un profumo inebriante per mesi.
Pianta di limone: come averla rigogliosa in primavera
Marzo è il mese in cui questa bellissima pianta si prepara a fiorire con tutta la sua energia. Quindi, bisogna pensare a potarla nel modo giusto per darle un nuovo vigore e poi bisogna pensare ad una serie di cose:
- Il concime: quello giusto per una pianta rigogliosa in primavera è a base di una buona quantità di potassio e di fosforo. Potete pensare a qualcosa di naturale, come alle bucce di banana, oppure affidarvi agli esperti in modo da poter avere la composizione giusta;
- L’acqua: ora che la stagione fredda è passata bisogna dare acqua a sufficienza per la crescita dei limoni. L’ideale sarebbe una volta a settimana, tuttavia, dovrete fare sempre attenzione al terreno, il quale deve essere completamente asciutto prima di ricevere altra acqua;
- La luce: il sole è fondamentale per la fioritura dei limoni, la pianta deve necessariamente ricevere i raggi del sole per almeno 4 ore al giorno;
- La potatura: dopo due mesi dalla fioritura bisogna alleggerirla in modo da darle nuova energia per le fioriture successive.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pianta di limone: come concimarla al meglio con materiali che abbiamo in casa
Con un po’ di attenzione nei prossimi mesi potrete godere di un’abbondanza di limoni unica in modo da averne sempre a disposizione per i mille usi che se ne possono fare in cucina. Inoltre, potete anche regalarli, il gesto verrà assolutamente apprezzato.