Molte persone sono alla ricerca di consigli su come perdere peso; qui li potete trovare con una lista dei migliori tè che permettono di aumentare il metabolismo.
Il tè, insieme al caffè, è la bevanda più consumata nel mondo. Tutte le persone di questo pianeta adorano ritagliarsi un po’ di spazio per se stessi e bere un buon tè caldo. Gli inglesi hanno l’abitudine di berlo alle 5 del pomeriggio ed è una pausa che non può mancare secondo la tradizione, in Italia si beve al mattino oppure alla sera. Può essere ottimo per iniziare la giornata, ma anche per concluderla.
Per tè prendiamo anche in considerazione tutti gli infusi che possono essere fatti senza la presenza di caffeina e che sono in grado di rilassare l’organismo. Una bevanda calda, soprattutto in queste settimane di temperature ancora rigide, è un vero toccasana per il corpo e per la mente.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attacchi di fame: puoi affrontarli al meglio con una tisana
Il tè fa parte della tradizione di moltissimi Paesi, pensiamo all’India, al Giappone, al Medio Oriente in generale. Ma ci sono alcuni tipi di questa bevanda che possono aumentare il metabolismo e aiutare a perdere peso più facilmente. Questo è una caratteristica molto interessante, utile per moltissime persone che stanno provando a dimagrire o a rimanere in forma.
Perdere peso: i migliori tè che aumentano il metabolismo
Ci sono moltissimi esperti che hanno studiato e che continuano a studiare le proprietà di questa bevanda. Ne esistono talmente tante varietà nel mondo che è difficile parlarne e considerarle tutte. Quello che è certo è che il tè si può bere sia caldo che freddo (i benefici rimarranno gli stessi), offre una buona idratazione, utile per chi beve poca acqua. Inoltre, riesce ad aiutare la digestione e la funzione dell’intestino.
Naturalmente dipende molto dagli ingredienti che ci sono in questa bevanda. Ogni ingrediente naturale andrà ad aggiungere le proprie sostanze e i propri benefici alla bevanda. Rimane il fatto, ed è sempre bene ricordarlo, che non potete pensare che bere solamente tè sia la soluzione per un facile dimagrimento. Prima bisogna affidarsi ad un nutrizionista per una dieta su misura. Poi si possono integrare queste bevande come aiuto per il metabolismo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdere peso di notte: l’infuso da bere prima di andare a dormire
Allora vediamo qui di seguito una serie di tè che possono offrire un aumento del metabolismo e un aiuto prezioso nel bruciare i grassi e perdere peso. Vediamo un elenco con tutte le caratteristiche specifiche.
Tè nero
Il tè nero può essere una buona soluzione per il vostro organismo per la presenza della caffeina. Questa può dare un po’ di energia in più e spronarvi a fare più esercizio fisico. Questo non vuol dire scalare le montagne, vuol dire semplicemente muoversi di più, come fare delle lunghe passeggiate.
Tè bianco
È poco conosciuto rispetto ad altri tipi di tè. Uno studio del 2019 si è concentrato sulle sue proprietà e ha rilevato una buona capacità di bruciare i grassi. Può, quindi, aumentare il metabolismo, ma tutto questo è stato osservato solamente nei topi. Nonostante i topi siano molto simili alle persone come genetica, servono ulteriori studi, magari su gruppi di persone, per appurarne le caratteristiche e i benefici.
Tè verde
Sul tè verde, invece, sono stati fatti tanti studi. La conclusione è sempre stata la stessa. Questa bevanda riesce a diminuire i livelli di grelina che si trovano nell’organismo, si tratta di un ormone intestinale. La sua riduzione comporta la perdita di peso. Molti esperimenti di diverse settimane su donne in sovrappeso hanno rilevato una diminuzione del grasso. Inoltre, ha moltissimi altri benefici come la riduzione di colesterolo e glicemia.
Perdere peso aumentando il metabolismo: oltre al tè, sono utili anche infusi e tisane
Oltre ai vari tè presenti in commercio o quelli che si possono fare a casa in modo più naturale possibile, anche infusi e tisane sono ottimi alleati della salute. Ci sono tisane preparate con estratti di camomilla, fiori, foglie, radici, che possono aumentare il metabolismo e aiutare nella perdita del peso. Allo stesso modo infusi con diverse spezie (ad esempio, lo zenzero) possono fare miracoli per molti aspetti della salute.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Benefici tisana zenzero e limone, una vera scoperta
Esistono tantissime spezie in grado di donare beneficio e gusto a tisane ed infusi. Alla sera, dopo aver mangiato, magari dopo aver mangiato troppo, è sempre utile un buon infuso per aiutare la digestione, rilassarsi, abbassare glicemia e colesterolo. Inoltre, moltissime riescono ad aumentare il metabolismo.
Tè viola
Questo particolare tipo di tè verde, che prende il nome di tè viola, è stato scoperto in Kenya ed è stato oggetto di studio. Sembra che riesca ad impedire l’assorbimento dei grassi nell’organismo.
Tè Matcha
Il tè Matcha è un tipo di tè verde giapponese ed è considerata la bevanda di migliore qualità. Le piante per questo tipo di bevanda vengono coltivate all’ombra e questo permette loro di sviluppare molti antiossidanti, in quantità maggiore rispetto alle altre bevande. Le ricerche hanno dimostrato che è in grado di bruciare più velocemente i grassi, soprattutto se assunto prima di fare attività fisica.
Tè Mate
Questa bevanda è ricavata dall’infusione di foglie di erba mate, pianta originaria del Sudamerica. Diversi studi pubblicati su autorevoli riviste scientifiche hanno evidenziato la sua capacità di far perdere peso perchè in grado di bruciare più calorie. Inoltre, può ridurre significativamente il livello di colesterolo cattivo nel sangue.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come perdere peso dopo i 40 anni senza fare errori
Ricordiamo, ad ogni modo, che non si tratta di pozioni magiche. Questi tè hanno queste caratteristiche e queste proprietà, ma bisogna affidarsi agli esperti e bisogna combinarli sempre con una dieta specifica e un po’ di esercizio fisico.