Le nostre unghie possono essere soggette a diverse malattie, ma fra le più diffuse troviamo l’onicomicosi, una malattia dalle molteplici cause. Vediamole insieme.
Le nostre unghie sono esposte a numerosi fattori che possono comprometterne la salute, soprattutto quando non vengono curate a dovere. Tra questi possono esserci scarpe inadeguate, difetti genetici, il consumo di alcuni farmaci, tumori, carenze dietetiche, ma anche l’azione di alcuni microrganismi.
Quest’ultima è la principale causa che sta all’origine dell’onicomicosi. Si tratta di una malattia che può interessare le unghie sia delle mani che dei piedi, e che a quanto pare incide sulla popolazione per il 30-50%. Si può curare con l’assunzione di farmaci antimicotici ad azione topica, come pomate e smalti, oppure ad azione sistemica, come medicinali ad uso orale. Il trattamento purtroppo richiede circa nove mesi.
L’azione dei microrganismi non è però l’unica causa di questa malattia. Quali sono le altre e come si manifesta? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Unghie fragili e sfaldate: quali sono le cause e cosa fare
Il primo segnale grazie al quale potresti renderti conto di avere questa malattia in corso è il colore delle unghie, che cambia a causa di microrganismi, ossia lieviti, muffe o funghi, che provocano l’infezione. Purtroppo non è semplice combattere questa infezione. Ecco perché se le tue unghie assumono improvvisamente un colore giallognolo oppure se compaiono macchie verdi, marroni o nere allora rivolgiti subito a un podologo o ad uno specialista.
Se però ti stai chiedendo quali sono le cause allora aguzza la vista e leggi quanto segue. Gli ambienti caldo-umidi, in cui molto spesso si trovano a dover fare i conti i piedi, che hanno una sudorazione maggiore rispetto alle mani, sono di sicuro un fattore scatenante. I funghi dermatofiti, infatti, il microrganismo che provocano l’infezione, normalmente non arrecano alcun tipo di problema. È l’ambiente caldo-umido che influisce. Ecco perché i piedi sono molto più esposti a questa malattia rispetto alle mani.
Un’altra ragione che potrebbe in qualche modo favorire la diffusione di questi microrganismi sono le difese immunitarie deboli. Anche in questo caso i piedi sono più soggetti alla malattia rispetto alle mani, poiché la circolazione del sangue verso le unghie in questo caso è più difficile. Altri fattori di rischio, sia di natura patologica che fisiologica, possono essere il diabete, che in qualche modo agevola infezioni di questo tipo, e il piede d’atleta, chiamato così perché questa problematica colpisce nella maggior parte dei casi gli sportivi.
La causa più banale di tutte, che però così banale non è, riguarda il tipo di scarpe. Se queste sono troppo strette tendono a non far traspirare i piedi e così facendo causano l’infezione. L’età avanzata può essere poi un’aggravante. Considerata la scarsa microcircolazione del sangue e un sistema immunitario debole, gli anziani sono di sicuro i soggetti più a rischio. Infine, altre cause possono essere la psoriasi e una sudorazione eccessiva.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Onicogrifosi, quando le unghie si deformano ad uncino
Ora che sai quali sono le ragioni per cui insorge questa fastidiosa malattia, non ti resta che fare prevenzione e prenderti cura di mani e piedi. Se invece la malattia è già in corso perché le tue unghie hanno assunto un colore diverso, oltre ad essersi deformate e ad essere più fragili, rivolgiti subito a uno specialista. A lungo andare questa malattia potrebbe comportare la perdita dell’unghia!