Queste soffici e deliziose girelle di mela e cannella conquisteranno il palato di tutti con la loro incredibile bontà, vi sveliamo come farle.
Le girelle di mela e cannella al forno sono una vera delizia, ottime a merenda per uno spuntino goloso e genuino. Oltre agli adulti anche i più piccoli ne andranno matti, dopo averle provate le preferiranno di certo alle solite merendine acquistate al supermercato.
Fare queste buonissime girelle in casa è davvero molto semplice e il risultato finale stupirà davvero tutti. Seguendo passo dopo passo il procedimento otterrete dei magnifici dessert che faranno leccare i baffi a tutti, non servono grandi doti culinarie per un risultato pazzesco.
Siete curiosi di sapere come si preparano queste golose girelle di mela e cannella al forno? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatele e non ve ne pentirete, sono davvero buonissime.
Ecco come preparare delle squisite Girelle di mela e cannella
Come è stato già detto realizzare in casa queste sfiziose e buonissime girelle è davvero un gioco da ragazzi, non appena le porterete in tavola faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.
Gli ingredienti per preparare delle golosissime ‘Girelle di mela e cannella’ sono:
- 800 gr di farina 0
- 200 ml di latte
- 200 ml di acqua
- 80 gr di zucchero
- 250 grammi di crema pasticciera
- 35 gr di burro
- 25 gr di biscotti amaretti
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 2 uova
- 5 gr di sale
- Una mela
- cannella in polvere q.b.
- il succo di mezzo limone
- zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione:
Per iniziare versate il latte e l’acqua all’interno di una capiente ciotola, aggiungete il lievito e mescolate fin quando non si sarà sciolto del tutto. Unite poi le uova, la farina precedentemente setacciata e 65 grammi di zucchero. Con un cucchiaio mescolate un po’ e subito dopo aggiungete anche il burro che avrete prima fatto ammorbidire e il sale. Lavorate ora l’impasto energicamente con le mai fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per tre ore.
Potrebbe interessarti anche: Girelle di mele ricoperte di zucchero, soffici e super golose: una vera bontà!
Intanto, lavate accuratamente la mela dopodiché sbucciatela e grattugiatela finemente. Versatela poi all’interno di una ciotola e aggiungete il succo di limone e un po’ di cannella in polvere. Tritate finemente i biscotti e incorporateli alle mele insieme alla restante parte di zucchero.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello su un piano da lavoro infarinato per evitare che si attacchi. Spalmate su tutta la superficie la crema pasticcera, che avrete precedentemente preparato o acquistato già pronta, e adagiate sopra il composto di mela e cannella.
Rotolate l’impasto su se stesso e tagliate il rotolo ottenuto a fette di circa 2 cm, mettetele poi all’interno di una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 180 gradi, dovranno risultare ben dorate. Non appena sono pronte fatele raffreddare per qualche minuto dopodiché trasferitele su un vassoio e decoratele con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Potrebbe interessarti anche: Girelle, golose e light, senza zucchero né grassi: hanno 90 Kcal
Gustate poi le vostre golosissime Girelle di mela e cannella con amici e familiari e vedrete che spariranno in un attimo dopo che le avrete portate in tavola. Con il loro delizioso profumino e il loro incredibile sapore faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!