Da sempre cerchi di avere un corpo sano seguendo una dieta sana ma i risultati che hai ottenuto fino ad ora sono insoddisfacenti, quindi qual è il segreto? Scopriamolo insieme.
“Mens sana in corpore sano”, traducibile con “mente sana in corpo sano” è una locuzione latina molto diffusa perché veicola una grande verità. Diventata un motto comune nel mondo sportivo, questa frase sta a significare che per stare in pace mentalmente dobbiamo prima di tutto andare ad agire sul corpo, mettendolo nelle condizioni migliori.
E come si può raggiungere tale scopo? Con una dieta sana e una corretta attività fisica. Molte volte, però, complici la mancanza di tempo, lo stress o altre problematiche, è davvero difficile rispettare tutte le regole che ci permettono di godere di una buona forma fisica. Vediamo insieme quali sono e qual è il segreto per vivere bene e in forma.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alimentazione sana e forma perfetta: basta rispettare queste semplici regole
Il segreto per seguire una dieta sana e godere di un corpo sano sta in queste semplici regole
La prima cosa da fare per mantenersi in forma è fare regolarmente attività fisica, evitando il più possibile una vita sedentaria. Ciò non vuol dire necessariamente iscriversi in palestra e andarci tutti i giorni. Basta anche una camminata salutare di almeno 40-60 minuti al giorno per stare bene.
Ma concentriamoci sull’alimentazione che è ciò che ci interessa maggiormente. Anche in questo caso non è necessario seguire una dieta rigida. L’importante è fare attenzione agli alimenti dannosi ed evitarli. Vuoi sapere quali sono? Di sicuro quelli industriali e quindi ricchi di coloranti e conservanti. Come ad esempio il pancarrè, i succhi di frutta, le merendine, i gelati confezionati, i würstel e altre carni grasse.
Bisogna poi prestare molta attenzione al sale e a quanto se ne usa. La quantità deve infatti essere minima. Per sostituirlo è possibile ricorrere ad alcune spezie. Per ciò che riguarda il pane, meglio consumarlo fresco ed evitare quello confezionato, come appunto il pancarrè che contiene conservanti. Sarebbe meglio evitare anche i legumi in scatola.
Ora che abbiamo visto cosa è meglio non mangiare, vediamo invece quali sono gli alimenti consigliati.
Sicuramente quelli che contengono una buona dose di carboidrati, vitamine e proteine. Carne bianca e pesce fresco possono essere mangiati due volte alla settimana. La pasta è meglio consumarla fresca e per una quantità di 100 g massimo. Legumi, ortaggi e frutta devono essere una presenza costante, ma sempre freschi mi raccomando! I nutrizionisti di solito concedono il consumo della pizza 1 volta alla settimana e sconsigliano le abbuffate. Se poi vuoi sgarrare ogni tanto puoi farlo ovviamente, ma con moderazione e preferibilmente nel fine settimana.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Attività fisica e alimentazione: 4 modi per massimizzare l’allenamento
Come hai visto per avere una buona forma fisica non devi fare nulla di così trascendentale. Puoi tranquillamente seguire tutti questi consigli anche senza rivolgerti a un dietologo e senza seguire una dieta specifica. Ciò che è fondamentale è la forza di volontà e saper imparare ad amarsi. Il segreto sta tutto qui.