Il diabete è una malattia che può danneggiare diverse parti del corpo, alcuni studi hanno evidenziato la sua capacità di provocare danni alll’udito.
Una delle malattie più diffuse nel mondo è il diabete. Si tratta di una malattia che gli studiosi e i ricercatori continuano a studiare perchè fino a questo momento non è ancora stata trovata una cura. Ci sono dei trattamenti, anche efficaci, ma non si può eliminare questa condizione dall’organismo.
Questa malattia è caratterizzata da un elevato valore del glucosio nel sangue che prende il nome di glicemia. Si divide in tipo 1 e tipo 2 e si verifica la condizione per cui l’insulina non è sufficiente ad assorbire la quantità di glucosio che arriva nell’organismo. Questo può essere dovuto ad una disfunzione del pancreas, che non riesce a produrre insulina, oppure ad una eccessiva quantità di zuccheri nel sangue.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il diabete nelle ragazze aumenta il rischio di disturbi alle ovaie
Il diabete non è da sottovalutare, perchè si tratta di una condizione che può andare a ripercuotersi su altri organi come i reni, la vista. Molti studi hanno messo in evidenza il fatto che questa malattia possa anche creare dei danni all’udito. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.
Il diabete provoca danni all’udito: il parere degli esperti
L’avvertimento arriva dal U.S. Center for Disease Control. Gli studiosi hanno pubblicato le loro ricerche e le loro conclusioni dichiarando che chi ha il pre-diabete corre un rischio più alto del 30% di perdere l’udito rispetto alle persone sane. Mentre chi è affetto da diabete il tasso di rischio è due volte superiore a chi non ce l’ha.
Ma perchè questo può avvenire? Secondo gli esperti il diabete ha la capacità di danneggiare il sistema nervoso nell’organismo e, quindi, andare a danneggiare gli occhi, le mani, i piedi, anche le orecchie. Danneggiare le orecchie significa creare tutte le condizioni per la perdita dell’udito. Per questo motivo chi ha una diagnosi di diabete deve anche fare attenzione a questo aspetto e sottoporsi alle visite specialistiche.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete: un campanello d’allarme proviene dalle sopracciglia
Seguendo le indicazioni del proprio medico e degli specialisti sicuramente sarà individuato il trattamento più efficace e più sicuro per ogni situazione. Non bisogna mai sottovalutare i primi sintomi della malattia che si presentano, come quei piccoli segnali, all’apparenza banali, che il corpo cerca di mandare quando è in difficoltà.