Burro+fatto+in+casa%3A+la+ricetta+per+farlo+leggero+e+salutare
inranit
/2022/03/06/burro-fatto-in-casa-ricetta/amp/

Burro fatto in casa: la ricetta per farlo leggero e salutare

Pubblicato da
Lisa Girello

La ricetta del burro fatto in casa è semplicissima da realizzare e addirittura un toccasana per la vostra salute. Ecco come prepararlo.

Burro (Unsplash)

Fare il burro fatto in casa è la cosa più salutare che si possa fare! L’Italia è spaccata a in due, chi preferisce usare l’olio e chi invece porta avanti la tradizione del burro. Tante infatti sono le ricette che si possono fare con questo ingrediente. Tuttavia il burro che si trova nei supermercati non è proprio salutare pur essendone di buoni a livello salutare.

Alcuni dei burri che si trovano al supermercato fanno davvero male alla salute, e basterebbe un piccolo sguardo alla tabella dei valori nutrizionali per constatarlo. Difatti il prodotto di partenza solito è il latte pastorizzato, che la maggior parte delle volte è pieno di grasso, residui, ormoni e altri prodotti chimici. Per cui optare per un prodotto fatto in casa sicuramente è la scelta più adatta da fare per quanto riguarda il burro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sostituire burro e margarina: l’alimento ideale che in pochi conoscono

Ingredienti e procedimento per fare il burro fatto in casa

Panna da cucina (Unsplash)

Gli ingredienti per fare il burro farro in casa sono:

  • 250 ml di panna da cucina bio con il 30%-40% di grassi
  • pizzico di sale

Per iniziare, versate la panna bio con pochi grassi in una ciotola e con uno mixer lavoratela per circa 10 minuti. Passato il tempo indicato, aggiungete il pizzico di sale per donare un leggero sapore sapido a quello che sarà il vostro burro. Continuate a mixare la panna per altri 5 minuti circa e a questo punto noterete un cambiamento nella consistenza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bocconcini di panna fritta: dolcetti sfiziosi in poco tempo

La consistenza della panna sarà quindi diventata più compatta. Questo vuol dire che si è trasformata in burro e lo notate, oltre che dalla consistenza, anche dal colore giallognolo che si è creato e dal fatto che si è slegata dal siero. Per privare completamente il burro dal suo liquido, potete utilizzare un colino in tessuto oppure potete anche spremerlo. Successivamente va conservato in frigorifero e potrete utilizzarlo per le vostre preparazioni.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.