Ci sono delle modifiche molto utili da poter fare alla propria dieta per cercare di abbassare il livello di colesterolo cattivo in poco tempo.
Il problema di avere il colesterolo cattivo alto nel sangue è molto diffuso e si può verificare con maggiore frequenza e facilità dopo i 50 anni. Questo non toglie che possa avvenire anche prima. Ci sono diversi fattori che possono contribuire. In primis la causa è un’abitudine alimentare scorretta, ma può incidere significativamente anche la predisposizione genetica e alcuni farmaci, come la pillola.
Alti livelli di colesterolo cattivo, trigliceridi e, di conseguenza, colesterolo totale, può portare a ostruire del tutto le arterie ed impedire il passaggio di sangue e di ossigeno a cuore e cervello. È molto facile comprendere la gravità di questa situazione. Quindi, è opportuno fare controlli periodici, almeno una volta all’anno con un semplice esame del sangue. Inoltre, seguire le indicazione del medico per abbassare il colesterolo se non nella norma.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa succede al colesterolo e glicemia se si mangiano i carciofi tutti i giorni
Il medico potrebbe prescrivere dei farmaci e poi fare delle modifiche alla dieta, oppure farvi andare direttamente da un nutrizionista. È fondamentale affidarsi a professionisti e non fare da soli per il bene della propria salute. Ci sono, comunque, alcuni elementi della dieta che sicuramente andranno cambiati nel modo in cui vi spiegheremo qui di seguito.
Alcune modifiche utili da attuare alla dieta per cercare di mantenere nella norma il livello di colesterolo cattivo sono le seguenti:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare sano e avere una lunga vita grazie alla dieta blue zone.
Oltre a queste piccole modifiche alla dieta, sempre in accordo con uno specialista, è importante trovare del tempo durante il giorno per rilassarsi e per fare delle lunghe passeggiate.