Il cordon bleu è un secondo piatto di carne che arriva dalla Francia che si può fare benissimo anche a casa, ma ci sono dei trucchi per renderlo perfetto.
Chi non ha mai mangiato un buon cordon bleu? Tutti conoscono questo secondo piatto di carne che arriva dalla Francia e che porta un nome così singolare e impossibile da dimenticare. Si tratta di una semplice cotoletta di pollo, ma ripiena con formaggio e prosciutto cotto.
Il suo nome deriva dall’ordine francese dei cavalieri di Santo Spirito, il cui simbolo era un nastro azzurro (cordon bleu dal francese significa proprio nastro azzurro). Secondo quanto riporta la tradizione il suo creatore sarebbe il Duca Gonzaga di Nevers che, come sovrintendente delle cucine, frequentava spesso i mercati per acquistare gli ingredienti migliori e naturalmente faceva il tutto indossando il simbolo dell’Ordine.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cotoletta di ceci: la ricetta proteica e vegana con sole 200 calorie
Si può benissimo preparare in casa, ma temendo qualche inconveniente, moltissime persone preferiscono andare al supermercato e prenderlo già pronto da scaldare. In realtà, con alcuni suggerimenti, che vi daremo qui di seguito, anche farlo a casa sarà semplice e il risultato perfetto.
Dunque, se volete cimentarvi nell’impresa per fare un secondo piatto perfetto, tale da poter stupire tutti i vostri ospiti o i familiari, dovrete seguire alcune semplicissime regole:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il passaggio fondamentale per una cotoletta croccante: non tutti lo fanno
Seguendo questi piccoli accorgimenti nel fare il cordon bleu a casa con le vostre mani il risultato sarà perfetto.