È davvero facile preparare in casa l’olio essenziale di arancio, un prodotto naturale che comporta benefici per la salute e la bellezza.
È davvero facile preparare in casa l’olio essenziale di arancio, un prodotto naturale che comporta benefici per la salute e la bellezza. Estratto dalla scorza degli agrumi, l’olio di arancio subisce una premitura a freddo e poi viene distillato. Esistono die varietà di olio essenziale di arancio, la prima dolce e la seconda amara. Queste due varietà hanno anche proprietà differenti.
L’olio essenziale di arancio dolce è usato come sedativo e digestivo, quello amaro, invece, ha proprietà astringenti e stimola il metabolismo. Creare direttamente in casa l’olio essenziale non è difficile, inoltre è molto economico, basta seguire questi consigli. Vediamo come agire.
Potrebbe interessarti anche → Barattoli della Nutella, il riciclo nel modo più creativo: tante idee chic
La preparazione in casa dell’olio essenziale di arancio
Prima di tutti, occorre munirsi del materiale, quindi prendiamo:
- barattolo di vetro
- bottiglia di vetro
- vassoio
- Vodka
- colino
- Le scorze di arancia
Una volta rimedia tutti gli ingredienti, possiamo passare alla preparazione. Le scorze è meglio se prese da arance biologiche. Sbucciamo un paio di arance e lasciamo essiccare la buccia. Appoggiamo le bucce su un vassoio e tagliamole a pezzetti. Una volta essiccate, mettiamo le bucce in un barattolo di vetro.
A questo punto mettiamo a bagnomaria la bottiglia di vodka e facciamola riscaldare. Quando la vodka è abbastanza calda, non bollente, versiamola nel barattolo con le bucce di arancia. Ricompriamo tutte le bucce e chiudiamo il barattolo col tappo. Agitiamo il barattolo per qualche minuto. Ripetiamo l’operazione per altre tre volte, ogni giorno, per tre giorni consecutivi.
Trascorsi i tre giorni, passiamo a filtraggio del liquido. Prendiamo un colino e filtriamo il tutto nella bottiglia di vetro. Copriamo il collo della bottiglia con un telo da cucina, o un tovagliolo di stoffa. In questo modo l’alcool al suo interno evaporerà. Lasciamo così per due o tre giorni, dopodiché l’olio essenziale è pronto. Adesso è possibile usarlo per varie necessità.
Potrebbe interessarti anche → L’indivia: l’insalata tipicamente mediterranea facile da coltivare
È un prodotto meraviglioso, ottimo per i massaggi sul corpo, per pediluvi, per profumatori per ambienti oppure per preparare saponette. Come conservarlo? È semplice, basta riporre il liquido in boccette di vetro scuro, chiuderle bene e metterli in luoghi asciutti e al riparo dalla luce. La preparazione dell’olio essenziale è facilissima, non è vero? Un prodotto fantastico per la salute e la bellezza.