Tortino+di+patate+e+prosciutto+al+forno%2C+veloce+e+light%3A+ha+solo+240+Kcal%21
inranit
/2022/03/02/tortino-patate-prosciutto-240-kcal/amp/
Alimenti e Nutrizione

Tortino di patate e prosciutto al forno, veloce e light: ha solo 240 Kcal!

Pubblicato da
Sara Fonte

Un tortino super saporito di patate e prosciutto al forno leggero con sole 240 calorie che farà impazzire davvero tutti, si prepara in pochissimo tempo.

Patate e prosciutto al forno (Screenshot da Facebook)

Si avvicina l’ora di cena e non sapete cosa preparare? Questo tortino di patate e prosciutto è davvero gustoso e si prepara in pochissimo tempo. È perfetto quindi da preparare anche all’ultimo minuto, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un secondo che farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Oltre ad essere super saporito è anche light, contiene infatti solo 240 calorie a porzione, anche coloro che sono a dieta e seguono un regime alimentare rigido possono quindi gustarlo senza sentirsi in colpa. Per ottenere un ottimo risultato non sono necessarie grandi doti culinarie, il procedimento è infatti molto semplice.

Seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è garantito e stupirà proprio tutti, oltre agli adulti anche i più piccoli ne andranno matti. Siete curiosi di sapere come si prepara questo squisito tortino di patate e prosciuttoNei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero buonissimo!

Ecco come preparare uno sfizioso tortino light di Patate e prosciutto al forno

Patate e prosciutto al forno (Screenshot video Youtube)

Come è stato già detto realizzare in casa con le proprie mani questo strepitoso tortino è davvero molto semplice e non vi toglierà via troppo tempo. Con estrema semplicità otterrete di certo un risultato pazzesco che conquisterà il palato di tutti.

Gli ingredienti per preparare un gustoso e leggero ‘Tortino di patate e prosciutto’ sono:

  • 6 patate
  • 250 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 500 ml di latte
  • 40 gr gr di farina
  • 30 gr di burro
  • sale e pepe q.b.
  • 3 cucchiaini di origano
  • una cipolla
  • 150 gr di mozzarella light grattugiata
  • un filo d’olio extravergine di oliva

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le patate, dopodiché sbucciatele e tagliatele a cubetti. Versatele poi all’interno di una pentola piena d’acqua salata e cuocetele per circa venti minuti.

All’interno di una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine di oliva e rosolate il prosciutto cotto tagliato precedentemente a cubetti, aggiungete poi la cipolla e lasciate cuocere il tutto fin quando non saranno ben dorati.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal

Mettete poi il burro all’interno di un pentolino e portatelo sul fuoco, unite poi la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate energicamente con una frusta, dopodiché versate il latte a filo mentre continuate a mescolare fin quando la besciamella non si sarà addensata. Unite ora un pizzico di sale, il pepe e l’origano.

Potrebbe interessarti anche: Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: la ricetta

A questo punto, sul fondo di una teglia fate un primo strato di besciamella, continuate poi con uno strato di patate e uno di prosciutto cotto. Ultimate con la besciamella rimasta e la mozzarella precedentemente grattugiata. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti, dopodiché gustate il vostro sfizioso e saporito tortino di patate e prosciutto con i vostri commensali. Con il suo profumino e il suo invitante aspetto conquisterà proprio tutti, vedrete che dopo averlo portato in tavola finirà in un attimo! Buon appetito!

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte