Un tortino super saporito di patate e prosciutto al forno leggero con sole 240 calorie che farà impazzire davvero tutti, si prepara in pochissimo tempo.
Si avvicina l’ora di cena e non sapete cosa preparare? Questo tortino di patate e prosciutto è davvero gustoso e si prepara in pochissimo tempo. È perfetto quindi da preparare anche all’ultimo minuto, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un secondo che farà leccare i baffi praticamente a tutti.
Oltre ad essere super saporito è anche light, contiene infatti solo 240 calorie a porzione, anche coloro che sono a dieta e seguono un regime alimentare rigido possono quindi gustarlo senza sentirsi in colpa. Per ottenere un ottimo risultato non sono necessarie grandi doti culinarie, il procedimento è infatti molto semplice.
Seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è garantito e stupirà proprio tutti, oltre agli adulti anche i più piccoli ne andranno matti. Siete curiosi di sapere come si prepara questo squisito tortino di patate e prosciutto? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero buonissimo!
Ecco come preparare uno sfizioso tortino light di Patate e prosciutto al forno
Come è stato già detto realizzare in casa con le proprie mani questo strepitoso tortino è davvero molto semplice e non vi toglierà via troppo tempo. Con estrema semplicità otterrete di certo un risultato pazzesco che conquisterà il palato di tutti.
Gli ingredienti per preparare un gustoso e leggero ‘Tortino di patate e prosciutto’ sono:
- 6 patate
- 250 gr di prosciutto cotto a dadini
- 500 ml di latte
- 40 gr gr di farina
- 30 gr di burro
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiaini di origano
- una cipolla
- 150 gr di mozzarella light grattugiata
- un filo d’olio extravergine di oliva
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le patate, dopodiché sbucciatele e tagliatele a cubetti. Versatele poi all’interno di una pentola piena d’acqua salata e cuocetele per circa venti minuti.
All’interno di una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine di oliva e rosolate il prosciutto cotto tagliato precedentemente a cubetti, aggiungete poi la cipolla e lasciate cuocere il tutto fin quando non saranno ben dorati.
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal
Mettete poi il burro all’interno di un pentolino e portatelo sul fuoco, unite poi la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate energicamente con una frusta, dopodiché versate il latte a filo mentre continuate a mescolare fin quando la besciamella non si sarà addensata. Unite ora un pizzico di sale, il pepe e l’origano.
Potrebbe interessarti anche: Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: la ricetta
A questo punto, sul fondo di una teglia fate un primo strato di besciamella, continuate poi con uno strato di patate e uno di prosciutto cotto. Ultimate con la besciamella rimasta e la mozzarella precedentemente grattugiata. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti, dopodiché gustate il vostro sfizioso e saporito tortino di patate e prosciutto con i vostri commensali. Con il suo profumino e il suo invitante aspetto conquisterà proprio tutti, vedrete che dopo averlo portato in tavola finirà in un attimo! Buon appetito!