Routine per una pelle luminosa: cosa fare al mattino? Gli esperti consigliano alcuni rituali da seguire per avere una pelle sempre perfetta
La pelle svolge un ruolo fondamentale nel delicato equilibrio del nostro corpo. Non solo ci abbraccia, dando un’ovvia funzione di supporto. L’epidermide, in realtà composta da diversi strati, di cui qui parleremo in termini generali per non addentrarci in tecnicismi che svierebbero il nostro discorso, svolge una serie di funzioni che sono indispensabili per il nostro vivere. Oltre la funzione di supporto, l’epidermide filtra, rappresenta il limite con l’esterno.
Questa è inoltre regola il nostro calore, consentendoci di mantenere una temperatura costante, senza grandi variazioni. Questo è possibile grazie alle ghiandole sudoripare e i pori, collocati giusto sotto il primo strato. Insomma, curare la pelle, contrariamente a quanto si pensi, non è solo una questione estetica ma ha a che vedere con una più complessa concezione di salute.
Per questo motivo, tutti dovremmo prenderci cura della nostra pelle.
Ti potrebbe interessare anche->Trascurare se stessi: i segnali da ascoltare per evitare che ciò accada
Routine mattutina per una pelle luminosa: la skincare da fare appena svegli
Molti, tuttavia, a stento sanno cosa sia una skincare: letteralmente, cura della pelle, è un insieme di routine salutari che curano la nostra epidermide. Uno dei momenti più propizi per svolgere una prima routine di skincare è la mattina. Vale la pena alzarsi un po’ prima per ritagliarsi un momento di coccola per sé e per la propria pelle.
Ti potrebbe interessare anche->Bere alcol in gravidanza: problemi per il nascituro anche in piccole quantità
Per prima cosa è necessario che il viso sia assolutamente pulito: motivo per cui dovresti struccarti la sera prima. Ugualmente, se noti che ci sono sulla pelle delle piccole impurità, passa nuovamente un batuffolo di cotone. Prepara un infuso con dell’acqua calda in cui lascerai sciogliere del limone, zenzero, clorifilla, menta piperita. Lascia a riposo per circa dieci minuti e passa con lo scolino se ci sono delle rimanenze.
Lascia che il composto si raffreddi: imbevi un asciugamano morbido e passalo sul viso. Se possibile lascialo appoggiato sul volto per qualche minuto. Ripeti l’operazione un paio di volte: qualche settimana e gli effetti saranno tangibili!