Vediamo cosa dicono i nutrizionisti sul consumo di pasta la sera: mangiare pasta a cena fa male e compromette la dieta? La risposta sorprenderà.
Vediamo cosa dicono i nutrizionisti sul consumo di pasta la sera: mangiare pasta a cena fa male e compromette la dieta? La risposta sorprenderà. La pasta è l’alimento italiano per eccellenza, lo consumiamo spesso e in abbondanza, in mille varianti e con mille condimenti. Non si può stare senza pasta, anche se bisogna fare attenzione alla linea.
Si tratta del pasto simbolo della cucina italiana, ma fa ingrassare, essendo molto calorico. Specialmente la sera è bandito dalle tavole di ogni famiglia, o quasi. È una buona abitudine o no? Che cosa ne pensano i nutrizionisti? La risposta vi sorprenderà sicuramente, poiché contrasta con la tradizione e con i luogo comune.
Potrebbe interessarti anche → La dieta miracolosa di Katia Follesa è una fake news: “Vittima di una truffa”
Numerosi nutrizionisti hanno smentito le dicerie. Sorpresi? I carboidrati, infatti, sono essenziali nella nostra dieta quotidiana, poiché forniscono le energie necessarie per la salute dell’organismo. Rinunciare ai carboidrati, significa andare a prendere energie da altri alimenti, che possono essere quelli ricchi di proteine.
Certo, come ogni cosa, mangiare troppa pasta fa male, sarebbe più salutare quella integrale, che contiene un indice glicemico più basso. Inoltre, bisogna considerare che la pasta viene accompagnata sempre dal condimento. Anche questo ha il suo impatto sulla nostra linea. Per non ingrassare, perciò, bisogna nutrirsi con condimenti leggeri.
I nutrizionisti si schierano a favore della pasta la sera, a cena, ma senza esagerare con le quantità, e senza abbondare troppo con condimenti pesanti. Tra l’altro, abbiamo un altro mito da sfatare: la pasta si digerisce meglio rispetto alla carne e ai formaggi. Insomma, ci risulta più leggera, quindi il nostro sonno sarà certamente favorito.
Potrebbe interessarti anche → Mela prima dei pasti, fa bene o male? Quello che c’è da sapere sul frutto
Mangiare pasta a cena non fa certo male e non compromette la linea. Va da sé che un comportamento corretto inficia positivamente sulla salute, uno scorretto influisce negativamente. Bisogna avere controllo della situazione, non esagerare e condire l’alimento con criterio. E per finire, sapete qual è la quantità giusta di pasta da gustare la sera, ma anche durante il giorno? Quella che si riesce a stringere sul pugno della mano, per essere sicuri di non esagerare con le quantità.