Se cadono le foglie della vostra camelia o avvertite che la pianta sta soffrendo, ecco i rimedi che potete attuare subito per salvarla.
La camelia è una pianta che appartiene alla famiglia delle Theaceae. Queste piante hanno avuto la loro origine in Asia. Il suo nome si deve a Kamel, un botanico che portò questa pianta dal Giappone ad altri Paesi. È una pianta appariscente, molto apprezzata.
Riesce a stupire con il verde scuro delle sue foglie, che non accennano a chiudersi nemmeno in inverno. Inoltre, è formata da fiori grandi e doppi. Il solo difetto di questa pianta è che il suo periodo di fioritura è veramente breve. Tuttavia, come per tutte le piante, è opportuno sempre informarsi al meglio sulle sue caratteristiche e agire di conseguenza per quanto riguarda terriccio, acqua, sole.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Due piante da esterno che hanno fiori rosa e bianchi magnifici
Ci sono diversi problemi che si possono incontrare prendendosi cura di una pianta come la camelia. Ad esempio, potreste vedere le foglie che diventano marroni e che cadono. Che cosa potrebbe essere? Di sicuro la pianta sta soffrendo, ma vediamo in che modo rimediare.
Quando in una pianta si verifica un problema bisogna indagare sulla ragione esatta per poter intervenire. Innanzitutto, bisogna fare una sorta di mente locale e pensare: le ho dato la giusta quantità di acqua? La camelia resiste alle basse temperatura e teme i ristagni d’acqua. Oppure: è stata abbastanza al sole? Ogni pianta ha bisogno della luce, la camelia, in particolare, dovrebbe stare in penombra, ricevere una luce indiretta, quindi non troppo intensa.
Inoltre: il terreno è quello giusto, il fertilizzante? La pianta ama il terreno con pH acido o neutro, non ricco. Quindi, avete soddisfatto tutte queste condizioni? Se la risposta è no, dovrete provvedere a farlo. Se la risposta è sì e le foglie cadono e sono marroni, allora, la pianta potrebbe essere malata. Potrebbe trattarsi di apoplessia, scabbia oppure di Ciborrina camelliae, un fungo che attacca il fiore facendo cadere i petali.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante da potare nel mese di marzo: ecco quali sono
In questo caso l’unica cosa da fare è potare le parti danneggiate e poi pensare a usare un potente e adatto fungicida. Naturalmente dovete rivolgervi ad un esperto. Vedrete che la situazione migliorerà, la pianta tornerà in salute e potrete godere ancora della sua bellezza se interverrete in tempo.