L’alcolismo è una malattia cronica che può portare anche alla morte, ma per alcune persone l’abuso di alcol è difficile da evitare, soprattutto se i tuoi occhi hanno questo colore.
L‘alcolismo è un vero e proprio disturbo che ha a che fare con l’incapacità di controllare l’assunzione di alcol. L’alcolista è infatti colui che beve regolarmente e che ormai ha sviluppato una vera e propria dipendenza.
Chi è affetto da tale problematica, con il tempo manifesta sintomi psicologici e fisici anche gravi, che si ripercuotono sulla sfera sociale e professionale. Tutti gli organi possono essere danneggiati, ma quelli più esposti sono fegato e cervello. Si tratta dunque di un problema da non sottovalutare.
Ma lo sapevi che ci sono persone maggiormente predisposte a questo disturbo? E a quanto pare, secondo alcuni studi, molto dipende dai geni. Approfondiamoli insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alcolismo, la piaga sociale di chi non chiede aiuto
Uno studio del 2015, realizzato da alcuni ricercatori dell’Università del Vermont e pubblicato sull’American Journal of Medical Genetics Part 2: Neuropsychiatric Genetics, ha messo in luce l’importanza che la genetica ha sulla propensione all’alcolismo. Nello specifico, gli europei/americani che hanno gli occhi chiari, quindi verdi, grigi e marroni al centro, hanno tassi di dipendenza all’alcol più elevati rispetto a chi invece ha gli occhi scuri.
Può sembrare assurdo, eppure i ricercatori hanno scoperto che i geni che determinano il colore degli occhi si trovano accanto ai geni legati all’alcolismo, proprio sullo stesso cromosoma. Non tutto però dipende dai geni. Anche i fattori esterni possono infatti contribuire. Lo ha testimoniato un altero studio, questa volta del 2000 e realizzato dai ricercatori del Dipartimento di psicologia della Georgia State University.
Durante la ricerca è stato preso in esame un campione di donne con gli occhi chiari e scuri. Quelle con gli occhi chiari hanno bevuto in media 5,78 drink in un mese; quelle con gli occhi più scuri 4,91 drink, sempre in un mese. Già da questi dati è possibile vedere un aumento del consumo di alcol nelle donne con gli occhi chiari. Ma non è tutto. Anche la sensibilità di queste persone agli stimoli esterni, alla propensione all’ansia e all’inibizione comportamentale è correlata al colore degli occhi e, dunque, all’inclinazione all’alcolismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alimenti che provocano infiammazione: caffè, alcol, zucchero e latticini da evitare
In conclusione, questi due studi hanno decretato un passo avanti nei confronti della ricerca in questo campo. D’ora in avanti si potrà meglio indagare sull’origine dell’alcolismo e di altri disturbi psicologici osservando la posizione dei geni su determinati cromosomi.