Velocizzare il computer, come fare tornare il tuo pc velocissimo con 2 click

In che modo possiamo velocizzare il computer, specialmente nel caso in cui dovessimo notare un rallentamento importante delle prestazioni. È molto facile.

Ragazza ha problemi col pc
Ragazza ha problemi col pc (Pixabay)

Velocizzare il computer, un modo per farlo c’è. Se messo in atto in maniera corretta, questo trucchetto riuscirà a fare andare il nostro pc in maniera più rapida fino anche a tre volte. Le cause di un rallentamento possono essere tante, dalle più banali fino anche a situazioni che non bisognerebbe trascurare.

La frustrazione aumenta quando vediamo che il nostro dispositivo principale non lavora in maniera ottimale come dovrebbe. Una ram occupata al 100% anche con appena un programma aperto, una capacità di immagazzinamento dati ormai quasi vicina ad essere piena ed altro, sono tutte cause di un funzionamento non ottimale che richiede un intervento atto a velocizzare il computer su cui lavoriamo.

Una delle prime cose che occorrerebbe sempre eliminare riguarda i files temporanei, che occupano spazio inutile nella RAM ed anche sull’hard disk.

Velocizzare il computer, il metodo rapido da applicare

Usare il pc
Usare il pc (Pixabay)

I files temporanei nascono all’apertura ed all’utilizzo del sistema operativo e dei vari programmi in esecuzione in quel momento. Servono per garantire un corretto funzionamento del pc, ma hanno questo effetto collaterale. Dobbiamo perciò cancellarli per velocizzare il computer.

C’è però l’effetto collaterale per il quale ne consegue un calo delle prestazioni generali. Inoltre anche dopo la chiusura dei vari programmi, i files temporanei restano lì nella loro cartella. Dobbiamo perciò eliminarli. Su Windows, scriviamo il comando “temp” nella barra di ricerca in basso a sinistra, o che si aprirà con la combinazione di tasti Win+R.

Potrebbe comparire un messaggio per il quale non si dispone delle autorizzazioni di accesso. Clicchiamo lo stesso su ok e proseguiamo. Ecco comparire davanti a noi, sullo schermo, tutti i files temporanei che vanno tolti di mezzo.

Potrebbe interessarti anche: Luminosità del computer: come regolarla per non danneggiare gli occhi

Togliere i files temporanei e fare la deframmentazione

Selezioniamoli tutti con il mouse tenendo premuto il tasto sinistro e ricoprendo l’intero schermo. Oppure con Ctrl+A, quindi premiamo il tasto Canc oppure selezioniamo “elimina” dopo avere premuto il tasto destro del mouse. Anche in questo caso, se dovesse apparire un messaggio riguardo alla mancanza di autorizzazioni, risolviamo cliccando su “ok”.

Potrebbe interessarti anche: Liberare memoria sullo smartphone, fai così subito e senza perdere nulla

Invece facciamo “ignora” per eventuali files temporanei che in quel momento non possono essere eliminati. Un altro importante procedimento da fare è la pulizia del disco. Sempre dalla barra di ricerca scriviamo proprio “Pulizia disco” ed anche in questo caso provvederemo ad eliminare elementi non utili dal nostro computer.

Potrebbe interessarti anche: Come proteggere lo smartphone, i consigli per blindare i nostri dispositivi

Per i più esperti invece è possibile anche attuare la deframmentazione del disco. Una operazione che interviene invece sui files utili rendendo più veloce la loro lettura.

Gestione cookie