Si è diffuso un metodo per innaffiare l’orchidea che prevede cubetti di ghiaccio ma questa pratica è un grande errore ed ecco i motivi.
Da qualche tempo si è diffuso un bizzarro metodo fai da te nella cura delle orchidee. Questo metodo consiste nell’innaffiare queste piante con i cubetti di ghiaccio. Per quanto possa sembrare un po’ diverso dal solito, originale e carino, in realtà è un grande errore che può danneggiare la pianta.
L’orchidea è una pianta tropicale, che ha origine in Asia e in America. Ad oggi è una delle piante più diffuse e più ricercate per la sua bellezza, per la forma e il colore dei suoi fiori. Inoltre, non è difficile prendersene cura. Ci sono tante varietà di orchidea e negli ultimi anni si sono diffusi metodi fai da te per ogni tipo. Ma non tutti fanno bene.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, le sue foglie sono bucate? Perché succede e come risolvere
Probabilmente si usano i cubetti di ghiaccio per rilasciare acqua fresca lentamente, ma trattandosi di una pianta tropicale questo metodo non va assolutamente bene. Vediamo qui di seguito i motivi.
In natura le orchidee sono abituate al clima tropicale e, dunque, ad alte temperature, tanta umidità e piogge torrenziali. Non c’è mai presenza di ghiaccio in queste aree, dunque, perchè usarlo? Può danneggiare le foglie, i fiori e anche le radici.
Il metodo che prevede di dare alla pianta due o tre cubetti di ghiaccio è sbagliato per diverse ragioni. La prima è lo shock termico. L’orchidea va innaffiata con acqua a temperatura ambiente, se riceve acqua ghiacciata non sarà positivo per la sua salute. La seconda: appoggiare i cubetti sulla superficie del substrato significa bagnare solo la parte superiore, le radici non riceveranno abbastanza acqua. La terza: l’acqua rimarrà in una parte del substrato creando ristagno e facendo marcire la pianta.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Orchidea, come concimarla e stimolare la crescita dei suoi splendidi fiori
Per tutte queste ragioni non va bene usare la tecnica dei cubetti di ghiaccio sull’orchidea. Infatti, nessun professionista la usa e ne ha mai parlato. Fate sempre attenzione alle caratteristiche delle vostre piante e agite di conseguenza. Se avete dei dubbi consultate un esperto. Le piante necessitano di poche attenzioni, in cambio possono darvi tanto, dall’aria depurata al profumo ad una bellissima atmosfera.