Molte persone si confondono nel classificare alcuni alimenti come nel caso della melanzana: è un frutto o è una verdura? La risposta.
Capita spesso di confondersi sugli alimenti e di essere incerti sulla loro classificazione. Per alcuni è molto chiaro il fatto che si tratti di frutta, per altri che si tratti di verdura. Ma ci sono alcuni prodotti della natura che vengono chiamati erroneamente in un modo o nell’altro per abitudine.
Se prendiamo, ad esempio, la melanzana sapreste dire se si tratta di un frutto o di una verdura? Quello che è sicuro è che si tratta di un ortaggio molto diffuso, presente ormai in commercio in tutti i mesi dell’anno. Inoltre, è un prodotto veramente molto versatile in cucina. Per il sapore, non è amata da tutti, ma si possono fare mille ricette e combinare il suo sapore in tanti modi diversi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Melanzane in padella senza olio: un contorno leggero e sfizioso
Vediamo, quindi, come classificare correttamente uno degli alimenti più diffusi al mondo, che usiamo molto spesso in cucina, ma che non sappiamo identificare come frutto o come verdura.
Melanzana: frutto o verdura? In realtà nessuno dei due
Siamo abituati a vedere la melanzana grande, dalla forma allungata e di colore viola scuro. Ma in realtà ci sono diversi tipi di melanzane. Infatti, possono trovarsi anche nere, rosse, bianche o verdi. La pianta ha origine in Asia, anche se in poco tempo è stata poi portata in tutto il mondo ma non senza pregiudizi e incertezze. Pensate che nel Medioevo si pensava facesse male al corpo e alla mente tanto da guadagnarsi l’appellativo di “mela non sana”.
Si tratta di una pianta angiosperma dicotiledone e appartiene alla famiglia delle Solanaceae. La parte che noi mangiamo è il frutto della pianta, anche se in realtà si tratta più precisamente di una bacca. Per il modo in cui crescono, tuttavia, sono considerate dei frutti. In cucina, invece, si considera più una verdura perchè si può fare alla griglia, gratinata, al forno, fritte.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema di melanzane, la ricetta sfiziosa con sole 35 calorie
Indipendentemente dalla sua classificazione, però, la melanzana contiene sostanze molto utili per il nostro organismo. È ricca di fibre, di antiossidanti, di vitamine e di sali minerali. Aiuta nella digestione, è diuretica e drenante. Le melanzane, insomma, andrebbero senza dubbio inserite in una dieta sana ed equilibrata.