Mangiare le verdure con la buccia aiuta a perdere peso: ecco perché

Se volete perdere peso, dovreste iniziare a mangiare le verdure senza eliminarne la buccia: scopriamo i benefici di questa semplice pratica.

La buccia delle verdure fa dimagrire
Donna che addenta una carota (Pixabay)

Molto spesso tendiamo a scartarla, senza sapere che in realtà contiene sostanze preziose per il nostro benessere. Senza contare che consumare ortaggi e verdure senza pelarli può andare persino a beneficio della nostra linea. Ecco perché mangiare le verdure con la buccia aiuta a perdere peso.

Mangiare le verdure con la buccia per perdere peso: tutti i motivi

Ci sono ortaggi e verdure avvolti da una buccia sottile, perfettamente commestibile.

dimagrire-modo-corretto-
(da pixabay)

Tra queste, ad esempio, rientrano patate, carote, melanzane e persino zucca, nel caso in cui la scorza risulti sottile e delicata.

Laddove possibile, è sempre consigliato consumare le verdure con la buccia: non solo la loro assunzione aiuta a dimagrire, ma apporta anche numerosi benefici alla nostra salute.

L’involucro esterno dei vegetali, infatti, è ricco di vitamine, sali minerali e fibre.

Queste ultime, in particolare, risultano particolarmente utili nel controllo del peso corporeo, poiché favoriscono la digestione combattendo gonfiore e disturbi intestinali e regalano un senso di sazietà, prevenendo gli attacchi di fame nervosa.

Non solo: mangiare le verdure con la buccia rafforza il microbiota intestinale, ovvero l’insieme dei batteri buoni che popolano l’intestino.

Ciò ha effetti positivi sul sistema immunitario e riduce il senso di fame.

Potrebbe interessarti anche: Perdere peso: per dimagrire serve una vitamina in particolare

Come consumare le verdure senza pelarle: indicazioni e consigli

Come abbiamo capito, mangiare le verdure con la buccia può aiutarci  perdere peso.

Patata sbucciata (Unsplash)

Prima di introdurre questa salutare abitudine nella nostra routine, però, dovremmo capire come trattare nel modo giusto gli alimenti avvolti dalla scorza, per evitare spiacevoli effetti collaterali.

In primo luogo, è indispensabile lavare accuratamente le verdure da consumare integralmente, in modo da rimuovere eventuali residui di terra o sporco.

Potrebbe interessarti anche: Mangiare i pomodori con la buccia: attenzione a questi effetti collaterali

Questa operazione, anche se eseguita con l’ausilio di aceto o detergenti specifici, non è in grado di eliminare tutte le tracce di pesticidi e fitofarmaci.

Di conseguenza, le verdure da consumare con la buccia dovrebbero essere esclusivamente di origine biologica.

Gestione cookie