Se c’è la presenza di una febbre ricorrente senza nessuna apparente causa è importante continuare gli accertamenti, potrebbe essere sintomo di cancro.
La febbre è un aumento della temperatura corporea che supera i 37°. In campo medico se si ha 37,2 e 37,5 è considerata febbricola, quindi un’alterazione sintomo di qualcosa che non va nell’organismo ma che non è nulla di grave.
Può verificarsi, però, che ci sia una febbre più alta e ricorrente. Gli esperti hanno voluto mettere in guardia le persone e evidenziare il fatto che si è in presenza di questo fenomeno bisogna assolutamente intervenire. Dopo aver consultato il medico bisogna fare tutti gli accertamenti e se non sono presenti le consuete infezioni che possono dare febbre alta, allora bisogna fare subito uno screening per il cancro.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro ai polmoni: i sintomi a cui prestare attenzione
Infatti, gli esperti dicono che uno dei sintomi di alcuni tipi di cancro è proprio la febbre ricorrente. Ma vediamo qui di seguito tutte le informazioni note su questo argomento in modo da poter essere più preparati.
Gli esperti assicurano che la febbre che si verifica per almeno tre settimane e che non ha avuto cause chiari ed evidenti dopo i primi giorni di controlli può essere causa di linfoma e di leucemia, oltre ad altri tipi di cancro. Per febbre in questo caso si intende una temperatura superiore a 38°.
Linfoma e leucemia sono i due casi strettamente collegati ad un perdurare dello stato febbrile per così tanto tempo, ma non sono i soli. Ci sono anche altri tumori che possono causare febbre come quello alle ovaie, ai reni, al fegato e al cervello. Al momento gli studiosi non sono in grado di dire come mai per alcuni tumori l’organismo reagisce con la febbre e con altri no. Probabilmente quelli che causano la febbre rilasciano tossine.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: i vegetariani hanno un rischio minore di contrarre la malattia
Attenzione anche se la febbre non è costante ma torna a cicli e si presenta di notte con eccessiva sudorazione. Naturalmente ci possono essere altre cause che determinano la febbre, non solamente il cancro, ma visto che è anche un sintomo del cancro è opportuno fare subito dei controlli specifici seguiti sempre dal medico curante e dagli specialisti.