Dentifricio+al+carbone+attivo%2C+fa+davvero+bene+per+i+denti%3F
inranit
/2022/03/01/dentifricio-carbone-attivo-salute-denti/amp/
Salute e Benessere

Dentifricio al carbone attivo, fa davvero bene per i denti?

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Cerchiamo di sfatare questo mito: il dentifricio al carbone attivo, che va tanto di moda negli ultimi tempi, fa bene ai denti? Cosa dicono i dentisti.

Ragazzo che versa dentifricio su spazzolino (Pexels)

Cerchiamo di sfatare questo mito: il dentifricio al carbone attivo, che va tanto di moda negli ultimi tempi, fa bene ai denti? Cosa dicono i dentisti. È la domanda che si sono posti in tanti, nel corso del tempo, eppure il dentifricio al carbone attivo è sempre più diffuso. Pubblicità e social network non fanno altro che nominarlo. Qual è il segreto del suo successo? E si tratta di un successo giustificato?

Lo si trova ovunque nei supermercati e attrae grazie alle confezioni luminose e alla colorazione nero lucida. Spazzolarsi i denti con un dentifricio nero è divertente, sembra di sporcarsi e poi, una volta sciacquati, i nostri denti sono di un bianco brillante. Il carbone attivo viene impiegato proprio per sbiancare lo smalto dentale, ma ha effetti negativi o positivi? Cerchiamo di capire meglio.

Potrebbe interessarti anche → Masticare i semi di finocchio: ecco perché farlo fa bene alla salute

Cosa dicono i dentisti del dentifricio al carbone attivo

Barattolo contenente carbone attivo (Pixabay)

Prima di tutto, torniamo al messaggio vecchio come la notte dei tempi: mai farsi sedurre dagli slogan pubblicitari. Molti di questi, infatti, si rivelano veri e propri specchietti per le allodole. Specialmente quando si tratta di salute, ci caschiamo con tutti i piedi.

È un po’ ciò che è successo con questo dentifricio al carbone attivo. La campagna pubblicitaria fatta negli ultimi anni ha funzionato, tanto che questo prodotto si è diffuso tantissimo in tutto il mondo. Lo compriamo per eliminare le macchie marroni e gialle dai denti, quelle di tabacco o di caffè, e per far brillare il nostro sorriso.

Prima di tutto, occorre chiedere: funziona davvero il carbone attivo sui denti? Pare di sì, in effetti li rende più puliti, o almeno così ci sembra. Un effetto positivo, giusto? Oppure è solo illusione, come concordano i tantissimi dentisti interpellati? Sembrerebbe tutta una questione psicologica, poiché, secondo loro, non esistono test che ne dimostrino l’efficacia. Tra l’altro, il carbone attivo è una sostanza abrasiva che causa l’usura dello smalto dentale.

Potrebbe interessarti anche → Effetti del magnesio sulla glicemia: i miglioramenti sul controllo metabolico

Se lo usi usa quotidianamente, il consiglio è quello di smettere, perché potrebbe causare gravi danni ai denti. La polvere nera, nel tempo è diventata popolarissima, specialmente grazie ai social. Elimina lo sporco, lucida? Non si sa bene, ma di certo finisce per corrodere lo smalto. Ma non finisce qui, perché oltre a corrodere lo smalto, il dentifricio al carbone attivo macchia anche le otturazioni. Insomma, ci sono buoni motivi per evitarlo. Proteggi il tuo sorriso.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi