Come lavare e piegare le lenzuola ad opera d’arte

Come lavare e piegare le lenzuola ad opera d’arte, senza che si appallottolino o diventino un cencio: ecco le regole definitive da seguire

Lenzuola
Lenzuola ben piegate (Pixabay)

Una delle cose più soddisfacenti è avere una casa perfettamente in ordine. E’ risaputo, tra le altre cose, del benessere che dall’ordine possiamo ricavare. Benessere non solo fisico ma anche e soprattutto mentale: si dice che l’ambiente in cui viviamo sia lo specchio perfetto dei nostri pensieri e della nostra forma mentis. E’ vero questo ma è vero anche il contrario: ossia è anche l’ambiente a formare la nostra testa. Ammesso questo, tutti a mettere in ordine! certo ci sono cose che, in una casa, si fa più fatica ad ordinare rispetto ad altre. Per esempio, quanto può essere soddisfacente avere della biancheria perfettamente stirata ed ordinata, riposta nell’armadio? Nonostante la risposta sia molto, per quasi tutti il lavaggio e la stiratura delle lenzuola ci può far penare abbastanza. E’ un compito particolarmente gravoso: oggi vi spieghiamo come svolgerlo.

Ti potrebbe interessare anche->Infarto: la pianta cha fa bene al cuore che aiuta a combattere l’ipertensione

Come lavare e piegare le lenzuola secondo regole precise

Stirare lenzuola
Letto e lenzuola (Pixabay)

Per prima cosa, prima di inserire le lenzuola in lavatrice, specie se il tessuto è delicato, assicuratevi che la lavatrice stessa non presenti zone contundenti. Dividete le lenzuola da altre che abbiano un tessuto diverso per ottenere il massimo del lavaggio: piegatele prima di inserirle nel cestello in modo molto preciso ed evitate la centrifuga.

Ti potrebbe interessare anche->Colesterolo: mangiare il riso fa bene o male?

Così facendo dovreste aver limitato i danni: rimane importante, non appena le tirate fuori dal cestello, scuoterle, in maniera da eliminare in maniera grossolana le pieghe. Se avete la possibilità stendetele in verticale, così che la forza di gravità vi faciliti il lavoro quando poi dovrete andare a stirare.

Per piegarle, stendetele su un ripiano orizzontale. Unite gli angoli opposti, facendoli scivolare l’uno nell’altro: a questo punto dovreste aver ottenuto un rettangolo. Ripetete di nuovo l’operazione con le coppie che non avete considerato.

Et voilà, la vostra biancheria è perfettamente in ordine!

Gestione cookie