Chi possiede un giardino o un cortile le conosce bene, perché invadono gli ambienti e rovinano le piante: il metodo per allontanare le lumache senza guscio.
Chi possiede un giardino o un cortile le conosce bene, perché invadono gli ambienti e rovinano le piante: il metodo per allontanare le lumache senza guscio. Sono davvero fastidiose, soprattutto nei mesi autunnali e primaverili, perché arrivano col fresco e con l’umidità, ma possono essere presenti tutto l’anno. Le lumache senza guscio, note anche come limacce, sono onnivore, si nutrono di ogni cosa, dal cibo degli animali agli scarti, dalle piantine alla frutta.
Sono molluschi parassiti di diversi colori, neri, marroni, rossi e anche bianchi, e non sono neanche troppo piccoli, arrivando persino a 10 centimetri di lunghezza. Chi possiede un giardino, un orto o un cortile li conosce sicuramente, si spostano in gruppo e assalgono qualsiasi cosa. Sono lumache appiccicose e lasciano scie di bava sulle superfici. Come mandarle via? C’è un metodo efficace.
Potrebbe interessarti anche → Le piante da potare nel mese di marzo: ecco quali sono
Tra i parassiti esistenti, che sono infiniti, tra cui bruchi, moscerini, afidi, cocciniglia, ma anche animaletti simpatici come ratti, talpe o uccellini, le lumache senza guscio sono tra le peggiori. Sembrano lavorare per compromettere il lavoro dell’orto, o per sporcare giardini e cortili. Tra l’altro, gli animali domestici si impregnano il pelo della loro bava appiccicosa, e per questo occorre lavarli costantemente.
Bisogna prevenire l’attacco di queste lumache, oppure allontanarle. In commercio esistono diversi prodotti spray o in polvere, ma questi, molto spesso, sono chimici, inquinano, fanno male all’ambiente, alle piante e agli animali. Non vogliamo fare una strage e uccidere queste povere bestiole, anche se brutte e fastidiose, ma soltanto allontanarle.
C’è un metodo naturale molto efficace che potrebbe sostituire benissimo gli insetticidi e le sostanze chimiche. È arrivato il momento di agire, e proprio questo periodo, a cavallo tra inverno e primavera, è il migliore, poiché con l’arrivo della primavera le lumache sono pronte a tornare più affamate che mai. E allora, come agire per allontanare le lumache senza fare loro del male? Utilizzando due semplici ingredienti: miele e lievito di birra.
Potrebbe interessarti anche → Due piante da esterno che hanno fiori rosa e bianchi magnifici
Le lumache sono fortemente attratte dall’odore del miele, per questo motivo possiamo creare una barriera usando miele e lievito di birra e mescolare il tutto all’interno di un piattino. Piazziamo il piattino accanto a una pianta, o comunque dove sono solite aggregarsi le lumache, e state certi che queste si getteranno nel piatto, restando incollate nel miele. In questo modo le catturiamo, per poi liberarle dove vogliamo, senza ucciderle. Un modo facile, semplice ed economico per toglierci di dosso questo problema.