Walking, quanti passi al giorno per poter dimagrire? La scienza indica una soglia abbastanza alta, quella dei 10000 passi, non sempre facile da raggiungere
Lo chiamano walking per quella mania anglofona che ci ha preso tutti negli ultimi tempi ma altro non è che la famigerata camminata, lo sport che strizza l’occhio ai pigri e a coloro che, per non andare in palestra, hanno sempre trovato questa e quell’altra scusa. Insomma, un buon modo per tenersi in forma, giungendo ad un buon compromesso. La camminata infatti, come attività, è estremamente democratica. Può essere svolta da quasi tutti, esclusi solo coloro i quali hanno problemi evidenti alla deambulazione, e non richiede particolari abilità, preparazione, o equipaggiamento.
Alle volte è usata come preparatoria alla corsa, come riscaldamento o come fine a sé. Oggi ci concentreremo proprio su questo tipo di walking, quello libero, che si vuol praticare come un’attività vera e propria. Abbiamo detto infatti che ci fa bene e possono farlo tutti, ma comunque ci sono delle esigenze da colmare perché questo abbia dei benefici effettivi.
A dircelo è la scienza che delimita molto chiaramente il campo di azione di questa attività.
Ti potrebbe interessare anche->Pane veloce in padella con farina e yogurt: solo 210 Kcal
Walking, quanti passi al giorno?
Come fare perché il walking abbia dei benefici concreti? La soglia stabilita, quella da camminare è di 10000 passi. Una soglia non facile da raggiungere, almeno agli inizi: per capirci più o meno di quel che si sta parlando, si intenda che diecimila passi sono percorsi in due ore, se li si compie con un’andatura sostenuta.
Ti potrebbe interessare anche->La pelle attorno agli occhi, un’area delicata da curare con amore
Tanto da fare, specie se siamo principianti. Per iniziare possono andar bene, secondo studi recenti, anche settemila\ ottomila passi. Ma c’è un però: almeno duemila di questi devono essere fatti a passo spedito, e per almeno venti minuti di seguito. Sarebbe una buona usanza infatti se solo si riuscisse a praticare la camminata per più tempo continuato possibile, in modo da abbattere la soglia anaerobica e bruciare grassi. Anche se non si vuole arrivare alle due ore, è necessario un minimo di venti minuti…possibilmente a crescere.