La mela ha grandiose proprietà benefiche per l’organismo ma fa bene mangiarla prima dei pasti? Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questo frutto.
Tutti conosciamo il detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno”, ma quanta verità c’è in realtà in questa frase? Non tutti però sanno che cambiare delle semplici abitudini alimentari può apportare numerosi benefici sull’organismo, sulla propria salute e anche sulla linea. Non sempre sono facili da modificare, ma spesso si mangia veramente male: dagli spuntini fuori pasto dannosi per la salute, al fast food. Cambiare abitudini alimentari non difficile come si potrebbe pensare, infatti la chiave sta proprio nella scelta degli alimenti.
In particolare, mangiare la mela una volta al giorno (o anche di più) può davvero fare la differenza. È un frutto dalle pochissime calorie, per esempio una mela sbucciata da 100 grammi ne contiene solamente 53. La mela inoltre è una fonte di acqua e nutrienti che aiutano a regolare il metabolismo.
Ti potrebbe interessare anche >>> Età metabolica: tutto ciò che c’è da sapere e come calcolarla
La mela è un frutto davvero sublime e dovrebbe essere presente nella dieta di tutti. Importante, soprattutto, è mangiarla nel momento giusto per avere un fisico sano e un alimentazione corretta. Tra le numerose proprietà di questo frutto, spicca quello di favorire il sistema digestivo, specialmente se mangiato con la buccia. Per questo motivo scegliere mele biologiche sarebbe l’ideale. Recenti studi hanno appurato che assumerla prima di cenare o di pranzare aiuta a ridurre l’assorbimento delle calorie. Infatti, donando un senso di sazietà maggiore, riduce in modo naturale l’appetito e di conseguenza si mangerà meno cibo a tavola. Questo è fondamentale se si sta seguendo una dieta dimagrante.
Ti potrebbe interessare anche >>> Perché consumare kiwi a colazione farebbe dimagrire, lo dice la scienza
I benefici della mela non finiscono qui, essa infatti: