Una importante novità riguarda la esenzione del ticket sanitario, che da quest’anno ha cambiato alcune modalità nella sua fruizione. Tutti gli aggiornamenti.
Esenzione del ticket sanitario, viene concesso da quest’anno dalla Ausl. Si parte in Emilia-Romagna, dove già da qualche mese sta avvenendo tutto quanto in automatico. La cosa riguarda in particolare l’esenzione del ticket sanitario per reddito.
Inoltre la stessa esenzione del ticket sanitario, riferita anche a disoccupazione ed a famiglie che abbiano almeno due figli, varrà per un intero anno, ovvero dal 1° aprile al 31 marzo. Una conseguenza di ciò dovrebbe essere la progressiva eliminazione delle esenzioni senza limiti di validità e che risultano precedenti al 2021.
Faranno eccezione solo quelle che avranno ricevuto una certificazione ministeriale riconosciuta. Una maniera per conoscere se si ha diritto ad ottenere questo beneficio statale consiste nel fare riferimento al Fascicolo Sanitario Elettronico a cura della Azienda Unitaria Sanitaria Locale.
Potrebbe interessarti anche: Legge 104, lo sapevi? Ti permette di non pagare il mutuo
Sono escluse da questi cambiamenti gli individui affetti da disabilità o invalidità e che continueranno a detenere la loro esenzione totale. Per quanto riguarda la possibilità di accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico, si può fare richiesta alla AUSL per ottenere le necessarie credenziali SPID.
Potrebbe interessarti anche: Scontrino, quanto vale la garanzia: puoi esercitarla anche senza
Chi non è tenuto a pagare il ticket dal reddito?
Potrebbe interessarti anche: Accendere un mutuo, come farlo anche con uno stipendio basso
I codici esenzione a seconda del caso vanno inseriti nella apposita autocertificazione relativa all’esenzione del ticket sanitario. Tale autocertificazione deve essere inoltrata all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico, che risulta in gran parte già precompilata e che va completata solo per quanto concerne la tipologia di esenzione richiesta.