Torta carote e crema allo yogurt, un dolce versatile che si adatta a diverse occasioni. Scopriamo tutti gli ingredienti e la preparazione di questa bontà.
Siete alla ricerca di un dolce casalingo, delicato, genuino ma d’effetto? L’avete appena trovato!
La torta carote e crema allo yogurt, ha il sapore delicato che non appesantisce e la gustosità di un prodotto fatto in casa, ma che si può conservare (sotto una campana di vetro) per 4-5 giorni.
Appena la proverete, diventerà subito il vostro dolce preferito, capirete il perché solo assaggiandola. Scoprite quali gli ingredienti e il facile procedimento di questa a soffice e appetitosa torta carote e crema allo yogurt.
Se cartate una torta squisita, sfiziosa, semplice, veloce ed economica la torta carote e crema allo yogurt è ciò che fa al caso vostro.
La torta carote e crema allo yogurt non è una semplice torta ma è anche un dolce leggero e ricco di vitamine, naturalmente contiene zucchero e non bisogna abusarne.
Le carote infatti, sono utili sia per i minerali, sia per le vitamine e per l’assenza di colesterolo.
Lo stesso possiamo dire dello yogurt, un buon prodotto ricco di calcio e vitamine, riequilibria l’intestino ed è un alimento sano, adatto anche per le persone intolleranti al lattosio.
Ecco perché, nelle dosi giuste, questa torta può anche essere un beneficio per il nostro corpo.
Ingredienti per la torta di carote e crema allo yogurt in uno stampo da 22 cm di diametro:
Per la crema allo yogurt:
Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi: torta antica di carote, la ricetta di un classico intramontabile
Per prima cosa pelatele e grattugiate le carote con la grattugia a fori tondi piccoli, per intenderci quella per ottenere dei ‘fili’.
Dopodiché prendete una ciotola e versate lo zucchero, l’olio e le uova e lavoratele con una frusta a mano.
Senza mai interrompere, unite la farina 0 setacciata con il lievito, la farina di mandorle (oltre alla farina di mandorle, potete aggiungere all’impasto anche delle mandorle tostate e tritate, che daranno al vostro dolce una nota più gustosa ed energica), la cannella e un pizzico di sale.
Per ultimo, aggiungete le carote precedentemente grattugiate (lasciatene un cucchiaio per la decorazione finale) e la scorza di limone grattugiata.
Quando il composto risulterà liscio e omogeneo, versatelo in una tortiera imburrata e infarinata da 22 cm di diametro.
Infornate e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti circa. Terminata la cottura lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla farcia.
Prendete il burro e fatelo ammorbidire in una ciotola, aggiungete lo yogurt, il formaggio e lo zucchero a velo. Utilizzate le fruste per sbattete il composto energicamente e la farcia sarà pronta dopo qualche minuto.
A questo punto, la torta si sarà fatta fredda per toglierla dallo stampo e tagliarla orizzontalmente in due dischi. Versate sul disco inferiore 1/3 circa della farcia e poi ricoprite con l’altro disco.
Spalmate il resto della crema allo yogurt su tutta la superficie del dolce, con l’aiuto di una spatola di silicone.
Ora con la carota grattugiata messa da parte e qualche mandorla, guarnite e servite.