La sbriciolata è davvero deliziosa anche in versione light, è semplicissima da fare e potrete mangiarla anche se siete a dieta. Vi sveliamo come farla.
Avete voglia di un goloso e delizioso dessert ma state seguendo una dieta per perdere peso? Non tutti sanno che ci sono molti dolci light davvero strepitosi, è chiaro che non bisogna mai esagerare con le quantità ma potete tranquillamente concedervene una porzione.
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero sfiziosa e buonissima che piacerà praticamente a tutti, anche ai più piccoli. Si tratta della sbriciolata con marmellata e yogurt, una versione più leggera di quella classica ma comunque golosissima.
Realizzarla in casa con le proprie mani è davvero molto semplice e il procedimento non vi porterà via troppo tempo. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un dessert buono da leccarsi i baffi. Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!
Ecco come preparare una deliziosa Sbriciolata con marmellata e yogurt
Come è stato già detto fare questo goloso e delizioso dessert in casa è davvero un gioco da ragazzi, seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito. Dopo averlo portato in tavola farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è una vera squisitezza!
Gli ingredienti per preparare una strepitosa ‘Sbriciolata con marmellata e yogurt’ sono:
Per la frolla:
- 250 gr di farina 00
- 60 gr di olio di semi di mais
- 130 gr di zucchero
- 50 gr di acqua
- 5 gr di lievito in polvere per dolci
Per il ripieno:
- 300 gr di yogurt greco
- 200 gr di marmellata light a piacere
- 130 gr di eritritolo
- 15 gr di farina 00
- una fiala di essenza di vaniglia
Preparazione:
Per iniziare versate lo zucchero, l’acqua e l’olio di semi di mais all’interno di una capiente ciotola e mescolate. Unite poi il lievito e la farina precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate ancora fino ad ottenere un composto che si sbriciola.
Potrebbe interessarti anche: Sbriciolata nutella e mascarpone super golosa: senza cottura si prepara in poco tempo
Trasferite metà del composto all’interno di uno stampo rotondo del diametro di 20 centimetri rivestito di carta forno per evitare che si attacchi. Con le mani compattate perfettamente l’impasto per creare la base e i bordi, dopodiché bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta
Intanto, preparate il delizioso ripieno versando lo yogurt greco e lo zucchero all’interno di una ciotola, aggiungete anche l’essenza di vaniglia e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Al composto incorporate poi la farina precedentemente setaccia e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e soffice.
Potrebbe interessarti anche: Sbriciolata al cacao ripiena di ricotta, una vera bontà! Farla è semplicissimo
Versate il ripieno ottenuto sulla base di pasta frolla e livellate bene, dopodiché con un cucchiaio versate anche la marmellate che più vi piace senza farla affondare nel ripieno di yogurt. A questo punto, aggiungete anche la restante parte di pasta frolla sbriciolandola con le mani sulla superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti, dovrà risultare ben dorata.
Non appena il vostro strepitoso dessert sarà pronto fatelo raffreddare completamente prima di trasferirlo su un piatto da portata, dopodiché gustatelo con amici e familiari e vedrete che ne andranno tutti matti. Con il suo profumino e il suo incredibile sapore la sbriciolata marmellata e yogurt light farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito!