Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di yogurt bianco e yogurt greco da acquistare al supermercato. I risultati.
La nota associazione Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori marche di yogurt presenti nei supermercati italiani, analizzando e comparandone 26 tipologie differenti. Come scegliere uno yogurt di qualità.
Lo yogurt deriva dalla fermentazione naturale di due batteri contenuti nel latte: lo Streptococcus termophilus e il Lactobacillus bulgaricus. Sono proprio questi i diretti responsabili della trasformazione del lattosio in acido lattico, il quale conferisce allo yogurt quella tipica consistenza cremosa e acidula.
Ma come scegliere uno yogurt di qualità? Esistono due grandi macro cateogorie di yogurt, disponibili nella maggior parte dei supermercati, ovvero quello al naturale o con aggiunta di altri ingredienti e zuccheri. Anche un semplice yogurt bianco può contenere in realtà un enorme quantitativo di zuccheri.
In particolare, sono quelli alla frutta ad avere aggiunte significative di zuccheri, aromi e coloranti. La scelta ideale, consigliata da molti nutrizionisti, è quella di uno yogurt al naturale, privo di zuccheri, al quale aggiungere successivamente ulteriori ingredienti come frutta fresca, noci, miele e così via.
Potrebbe interessarti anche: Yogurt e Kefir: le differenze tra questi alimenti e quale conviene consumare
Lo yogurt greco è molto più denso rispetto ad un normale yogurt bianco. Ciò è dovuto ad un ulteriore processo di lavorazione, la colatura che serve a togliere la parte acquosa del latte, ovvero il siero, risultando molto più proteico. Eliminando completamente la parte acquosa, tutti i nutrienti sono maggiormente concentrati (il livello di proteine di uno yogurt greco arriva fino al 10%).
Lo skyr proviene da latticini magri di origine islandese. Ha un sapore piuttosto acidulo ed è particolarmente apprezzato per l’elevato contenuto di probiotici e proteine.
Il kefir ha origine caucasica ed è ricchissimo di fermenti lattici. Questi derivano dalla fermentazione naturale del latte e in particolare di due ceppi batterici specifici, ovvero una miscela di lieviti e batteri.
Potrebbe interessarti anche: Flora intestinale debole: gli yogurt migliori per rafforzarla
Quindi quale yogurt scegliere? Per uno spuntino, a metà pomeriggio, si consiglia di assumere uno yogurt greco o skyr, dall’alto contenuto proteico. Per colazione, invece, sarebbe meglio consumare uno yogurt bianco intero, ricco di nutrienti, al quale aggiungere, frutta fresca, fiocchi di avena, cereali integrali o frutta secca. Mentre per riequilibrare la flora batterica, è consigliato scegliere uno yogurt naturale o un kefir, ricco di fermenti lattici vivi.
Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori marchi di yogurt da acquistare al supermercato.