Il mal di gola è un sintomo molto comune, specialmente durante questa stagione, ma se diventa una costante cosa significa? Scopriamolo insieme.
Il mal di gola, maggiormente noto in medicina come faringite, molto spesso è causato da un’infezione virale, come influenza e raffreddore. Ma anche da allergie, fumo, batteri e altri agenti irritanti.
Così come compare, nella maggior parte dei casi scompare, specialmente quando si tratta di un virus, che viene affrontato dal nostro organismo. Per alleviare i sintomi possono aiutare farmaci da banco e rimedi casalinghi. Solo raramente la causa del malessere è un’infezione batterica, che richiede trattamento con cure mediche o antibiotici.
Ma se invece il mal di gola persiste e non si riesce a debellare quale potrebbe essere la causa? Scopriamolo insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mal di gola: i rimedi naturali che ti aiuteranno a risolvere il fastidio
Il mal di gola è un sintomo molto comune che nella maggior parte dei casi non deve destare alcun sospetto perché la causa è poco grave. Ma se invece il mal di gola diventa un sintomo costante allora forse è meglio interrogarsi sulla causa. Alcune malattie gravi, infatti, cominciano a manifestarsi con sintomi molto comuni, come il mal di gola, di cui a volte non ci curiamo perché appunto molto frequenti.
Invece, anche su consiglio del Sistema Sanitario Nazionale inglese (NHS), è sempre meglio monitorare i cambiamenti del proprio corpo e consultare il medico. In questo modo aumentano le possibilità di diagnosticare una possibile malattia e quindi fermare o rallentarne l’avanzata.
Purtroppo, secondo il farmacista Abbas Kanani, se ti svegli con il mal di gola ogni mattina per più di due settimane senza notare alcun miglioramento potresti avere il cancro. Allo stesso modo, anche la tosse persistente potrebbe essere un segnale che hai in corso questa malattia.
Altro sintomo mattutino molto comune in questi casi è la fatica, specialmente se persiste durante tutta la giornata e se accompagnata da sudore notturno. Altri segnali di un possibile cancro sono sporgenze o gonfiori in qualsiasi parte del corpo, perdita di peso senza motivo, inappetenza, dolori addominali, vomito, nausea e cambiamenti nelle urine o nelle feci.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mal di gola? Per alleviarlo puoi mangiare questi cibi
Se avverti anche solo uno di questi sintomi rivolgiti immediatamente al medico. Anche se il miglior modo per affrontare una malattia è fare prevenzione. Se sei un fumatore oppure se bevi spesso alcolici cerca di ridurre sia alcol che fumo. La cosa migliore sarebbe smettere del tutto. Si tratta della miglior prevenzione, non solo per il cancro ma anche per altre malattie.