Un’indagine statistica ha stilato la classifica dei migliori prodotti “logo” a marchio venduti nei supermercati, discount e shop biologici italiani.
Nel 2020, i prodotti “logo”, o prodotti a marchio di una catena di supermercati, discount o shop biologici, hanno avuto un’impennata del 20%. Ciò vuol dire che una larga fetta di consumatori ha rivalutato la qualità di questi prodotti, favorendone l’acquisto a discapito delle grandi marche.
I migliori prodotti a marchio del 2022 tra supermercati, biologici e discount
Nel 2020, il fatturato relativo alla vendita di prodotti dello stesso marchio del supermercato è aumentato del 20%, surclassando di gran lunga la vendita delle grandi marche che hanno registrato un aumento del 9,3%.
Ciò è dovuto ad una riconsiderazione generale dei prodotti “logo” e della loro qualità, spesso preferita in termini di rapporto qualità-prezzo. L’indagine ha messo a confronto 38 generi alimentari differenti venduti in: supermercati, negozi biologici e discount.
“Quest’anno abbiamo introdotto le linee di biologico a marchio della grande distribuzione organizzata. In questa classifica, compare anche NaturaSì, spesso presente nei nostri test, per gli alimenti commercializzati a marchio”, sostiene Il Salvagente, periodico ideatore del test.
Potrebbe interessarti anche: Supermercati vuoti, ora è emergenza: “Presto non ci sarà niente”
La classifica dei migliori marchi logo
Ma cosa scelgono veramente i consumatori quando vanno a fare la spesa? Dall’indagine, è emerso che il primo elemento fondamentale e caratterizzante è la qualità del prodotto. I consumatori sono molto più attenti al rapporto qualità prezzo, rispetto al passato.
Potrebbe interessarti anche: Rincari 2022, prezzi alle stelle e supermercati vuoti: per quanto durerà?
Anche questo ha contribuito al maggiore successo dei prodotti logo. Vediamo i migliori prodotti a marchio del 2022, tra supermercati, biologici e discount, secondo Il Salvagente.
- Coop;
- Conad;
- Esselunga;
- Carrefour;
- Elite.
Tra i migliori marchi biologici troviamo:
- NaturaSì;
- ViviVerde;
- Esselunga Bio;
- Carrefour Bio;
- Amo Essere Biologico di Eurospin;
Mentre tra i migliori discount figurano:
- Md;
- Todis;
- Eurospin;
- Lidl.
Generalmente, come sottolineano alcuni osservatori, gli italiani non credono all’equazione: “prezzi alti = maggiore qualità dei prodotti”, anzi. Negli ultimi anni, il rapporto qualità-prezzo è diventato protagonista della spesa della maggior parte dei consumatori. Prodotti sì di qualità, ma ad un prezzo giusto e non gonfiato, come invece accade spesso per i grandi marchi.