Lavare il viso: l’errore comune che può provocare le rughe

Lavare il viso ogni mattina è molto importante per prevenire disturbi e per trattare bene la propria pelle ma c’è un errore comune da evitare.

lavare il viso
Viso (Pixabay)

La cura della propria pelle è fondamentale non solo per apparire belli e giovani, ma anche per mantenerla in salute. Una giusta routine che coinvolga il viso, ad esempio, deve prevedere lavarlo per bene al mattino e anche alla sera. Al mattino ci si prepara per uscire e per affrontare la giornata, mentre alla sera ci si libera delle impurità raccolte durante il giorno per dormire al meglio.

In commercio ci sono migliaia di prodotti disponibili e le influencer sui social non fanno altro che consigliare qual è la migliore skincare del momento e quali prodotti sono più efficaci. Nonostante tutto, non si può fermare l’età che avanza e il processo di invecchiamento che anche la pelle mostrerà. Ma si può cercare di rallentare ritardando la formazione delle rughe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sembrare 10 anni più giovane: il trucco per una pelle perfetta

Su questo argomento ci sono tante posizioni, ma c’è un errore comune e banale che spesso si fa proprio durante la pulizia del viso. Questo errore permette alle rughe di comparire più velocemente. E nessuno lo vuole. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Lavare il viso: l’errore comune

lavaggio volto gesti scorretti
Ragazza assonnata che si lava il viso (Pexels)

Alcuni dermatologi sono intervenuti sulla questione e hanno dichiarato che l’errore che spesso molte persone fanno quando si lavano o puliscono il viso è quello di usare il detergente sbagliato. Ogni persona deve capire che tipo di pelle ha, se secca, se grassa, se entrambe, e agire di conseguenza comprando e usando un prodotto adatto.

In caso contrario, usando un detergente che non è in linea con la struttura della pelle, si andrà a danneggiare lo strato lipidico e si permetterà allo sporco, ai raggi UV, a tutte le tossine di entrare più in profondità. Usare un prodotto sbagliato può togliere gli oli essenziali della pelle, può renderla ruvida e secca e può provocare la formazione delle rughe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ingredienti naturali da utilizzare come crema esfoliante per la pelle

Dunque, è sempre molto importante rivolgersi al dermatologo in caso di disturbi. Ma lo è altrettanto pensare alla propria cura del viso mattino e sera con i prodotti assolutamente indicati, e non altri, per il vostro tipo di pelle.

Gestione cookie