Ci sono degli alimenti che più di altri possono aiutare a stimolare l’allattamento. Questa fase è molto delicata, vediamo qualche consiglio.
Quando una donna partorisce, il bambino o la bambina andrà spontaneamente a cercare la mammella per il primo nutrimento. Accade in tutti i mammiferi. L’allattamento al seno, oltre a favorire il legame tra madre e figlio, è molto importante per il nutrimento del piccolo.
Una mamma con il suo seno riesce a dare al suo bambino tutto quello di cui ha bisogno: le vitamine, le calorie, i sali minerali, tutte le sostanze indispensabili per la sua crescita. Questo processo è estremamente importante anche per prevenire molte malattie sia nella donna che nel bambino. Quindi, è necessario prepararsi al meglio quando è il momento di allattare.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’allattamento al seno fa bene al cervello della mamma: lo studio
Fare ricerche e poi rivolgersi ad uno specialista è il consiglio migliore che possiamo darvi, ma non l’unico. Infatti, ci sono alcuni alimenti che possono stimolare l’allattamento e, quindi, sarà importante provare ad assumerli per il bene della mamma e del piccolino.
Quando una donna si prepara a nutrire il proprio figlio, deve pensare ad avere un regime alimentare del tutto sano per trasmettere tutti i nutrienti necessari alla crescita e allo sviluppo del bambino. Perciò, sarà utile inserire nella dieta questi alimenti che fanno molto bene in questo caso.
Le noci sono ricche di acidi grassi e di proteine. Sono fonti di vitamina A e B, forniscono ottime quantità di ferro, di zinco, di calcio. Noci e mandorle sono molto importanti per avere tutte le sostanze da poter dare al bambino.
Ottimo per la salute del cuore, l’avocado contiene molte vitamine del gruppo B, C, E, K. Contiene molto potassio e ha un potere saziante molto forte in modo da poter far sentire la madre sazia e avere una pausa da quella incessante voglia di mangiare.
I semi di lino, i semi di chia, quelli di canapa e di sesamo sono perfetti per preparare la mamma a nutrire il proprio bambino. Sono ricchi di fibre, di proteine, di ferro, calcio. magnesio e omega 3. Anche i semi possono dare un senso di sazietà.
Le vitamine contenute nelle verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli, cavoli, rucola (A, C, E e K) sono essenziali. Inoltre, contengono grandi quantità di fibre, di ferro, calcio, magnesio. Tutti i componenti che non possono mancare nel latte della mamma.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gravidanza: prima di avere un bambino è fondamentale controllare il cuore
La fase della gravidanza, del post-parto e dell’allattamento sono molto delicate e difficili per una donna. Bisogna prepararsi al meglio, seguire le indicazioni degli specialisti e cercare di pensare a se stesse e al bambino in uguale misura.