Immergersi nell’acqua fredda fa bene? Tutti i dettagli

La pratica di immergersi nell’acqua fredda o ghiacciata, addirittura, può fare bene alla salute mentale? Ecco le conclusioni degli studiosi.

immersione in acqua
Donna nell’acqua (Pixabay)

L’immersione in acqua fredda o, addirittura, ghiacciata, è una pratica che va avanti da moltissimi anni. Inoltre, a più riprese viene anche mostrata sui social. Una sfida a bagnarsi con un secchio di acqua ghiacciata su Instagram, la pratica di immergersi in una vasca di acqua freddissima su Tik Tok.

Naturalmente, se non si è mai fatto, ma si sono fatti solamente bagni caldi, l’idea è spaventosa. Così come la reazione la prima volta che ci si immerge nell’acqua fredda. Le persone, per lo shock termico, iniziano a tremare e la reazione è come quella di un attacco di panico. Ma dovete sapere che ci sono diversi benefici legati all’immersione in acqua fredda.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Doccia o bagno caldo: cosa succede se passiamo troppo tempo in acqua

Ultimamente si è diffuso anche il metodo Wim Hof, che unisce l’immersione in acqua fredda con la meditazione. Ma come si fa a fare queste immersioni? Quali sono esattamente i benefici? Vediamo qui di seguito maggiori dettagli.

Immersione in acqua fredda: i benefici

ghiaccio
Ghiaccio (Pixabay)

Il metodo Wim Hof (atleta estremo) consiste nel meditare nel freddo. Questo perchè superato lo shock e i brividi, l’acqua fredda, ghiacciata, riesce a rilassare il corpo e questo può essere un toccasana per nervosismo, ansia e stress. Questa pratica si è diffusa anche in modi diversi come docce fredde e nuotare nell’acqua ghiacciata, come accade alla Mental Health Swims in Gran Bretagna.

Coloro che praticano questa attività assicurano che il loro stress e la loro depressione sono diminuiti, in generale le persone avvertono una maggiore salute mentale. Ma la scienza che cosa dice? Nonostante le tantissime testimonianze positive sui benefici nel modo di pensare e nel rilassamento gli studiosi sembrano un po’ scettici. Ma gli studi hanno dimostrato che il nuotare in acqua fredda può dare davvero beneficio. Per questo motivo stanno continuando gli studi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ansia notturna, come riconoscere e combattere questo malessere

È sicuro che il contatto con acqua fredda rilascia nel corpo noradrenalina e cortisolo, e questi creano una sensazione di benessere generale soprattutto a livello mentale. Tuttavia, che l’acqua fredda possa essere usata come trattamento per la depressione o per altri disturbi, non si può ancora dire.

Gestione cookie