Alcune persone soffrono di un’eccessiva sudorazione del viso, problema fastidioso e imbarazzante. Ma vediamo le cause e i possibili rimedi.
Molte persone soffrono di un disturbo, molto diffuso, ma anche molto imbarazzante e fastidioso. Si tratta dell’eccessiva sudorazione del viso. Anche se non c’è particolarmente caldo o non si fa molto movimento le ghiandole sudoripare del viso iniziano a produrre sudore in grandissime quantità.
Questo si concentra sulla fronte, nella zona dei baffetti, nel mento e poi può succedere che si concentri anche lungo il collo. Si formano proprio delle goccioline di acqua che se presenti sulle tempie possono scendere creando la situazione ancora più imbarazzante di quanto non sia già. Questo fenomeno prende il nome di iperidrosi facciale e colpisce circa il 5% della popolazione adulta. Sapete bene che il sudore è una reazione del tutto normale del nostro corpo per regolare la temperatura interna e per eliminare le tossine, ma in queste persone si verifica in eccesso.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Iperidrosi, le cause molteplici di un’eccessiva sudorazione notturna
Allora vediamo qui di seguito quali sono le cause principali di questo disturbo e che cosa si può fare, in termini di rimedi naturali, per poter risolvere la situazione e non provare più quel terribile disagio.
Le cause dell’iperidrosi facciale possono essere diverse. Per una donna una delle cause principali è la menopausa. Ma anche tutte le persone in sovrappeso e obese possono rischiare di soffrire di questo disturbo. Inoltre, chi beve molta caffeina e alcol è maggiormente a rischio.
Esiste una soluzione chirurgica per risolvere il problema. Consiste in un metodo d’intervento di chirurgia mininvasiva che è stato studiato negli ultimi anni. Tuttavia, si può ricorrere anche ad una crema antisudore (blocca l’uscita del sudore dalla pelle), oppure cercare di apportare le modifiche giuste alla dieta. Evitare alcolici e caffeina deve essere la priorità, ma devono essere eliminati anche i cibi piccanti e i cibi particolarmente grassi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sudorazione eccessiva: i semplici rimedi per sconfiggerla
Oltre a mangiare in modo più leggero, un paio di rimedi naturali che possiamo consigliarvi sono questi: spruzzare sul viso la tintura madre di hamamelis (50 gocce in 100 ml di acqua) e la tisana alla salvia, prezioso antiossidante e antidiaforetico. Rimane il fatto che potete assolutamente rivolgervi al proprio medico in modo da seguire le sue indicazioni.