C’è un’idea comune sui latticini e in particolare sulla mozzarella e si crede che faccia ingrassare e che non si possa inserire in una dieta. Ma è vero?
Ci sono tantissime persone che pensano che tutti i latticini debbano essere eliminati se si ha intenzione di fare una dieta dimagrante. Ad esempio, una convinzione molto comune è che la mozzarella faccia ingrassare. Ma è davvero così? No. La mozzarella da sola, così come qualsiasi altro alimento, non va ad incrementare i grassi in modo tale da farci ingrassare.
È anche vero che ci sono alimenti più grassi e meno grassi. Quando si pensa che è il momento giusto di dimagrire, bisogna pensare ad una dieta del tutto equilibrata tra i carboidrati, le proteine e i grassi. La dieta più diffusa è il raggiungimento delle 1200 calorie al giorno, senza superarle. Naturalmente, soprattutto all’inizio, serve anche un po’ di attività fisica.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpettone di patate, prosciutto e mozzarella: la ricetta
Ma tornando alla mozzarella, si può inserire in una dieta dimagrante oppure no? Vediamo qui di seguito i consigli degli esperti su come assumerla anche in un regime alimentare mirato a perdere peso.
La mozzarella fa ingrassare? Ecco come inserirla nella dieta
Per gli amanti della mozzarella, non c’è motivo di disperare se hanno anche intenzione di perdere peso. La mozzarella è meno grassa di altri formaggi. I nutrizionisti esperti la inseriscono spesso in una dieta perchè l’importante è la quantità e come poi integrarla con tutti gli altri alimenti.
Andranno bene, ad esempio, 50 grammi di mozzarella in un pasto e assumerla una o due volte a settimana. Insomma, in questo modo, non si avranno conseguenze negative sul peso e sull’organismo. Inoltre, è sempre bene tenere presente che nella mozzarella ci sono vitamine e sostanze che per l’organismo sono molto utili. Senza esagerare si può quindi mangiare. L’unica cosa da tenere in considerazione è che la mozzarella di bufala è più calorica di quella vaccina.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare la mozzarella con il colesterolo e la glicemia, cosa succede
Non abbiate paura di dover rinunciare per forza ai cibi che vi piacciono per dimagrire. Basta rivolgersi ad un professionista e lui, in base al vostro stato di salute, sarà in grado di costruire la giusta dieta che farà al caso vostro, sia come gusto e sapori, sia come calorie.