La lasagna di Carnevale è una ricetta di origine napoletana che renderà ancora più gioiosa la giornata dei vostri bambini o non. Ecco come prepararla.
La particolarità di questo piatto tipico napoletano sta proprio nel suo sapore. La sensazione acida del pomodoro, incontra la dolcezza della ricotta, nel quale ci si trova dentro gli ingredienti più improbabili: dalla carne alle uova! Un piatto estremamente completo e ricco che una volta gustato sarà difficile vi torni la fame. In occasione del Carnevale, inoltre, tra giochi e divertimento i vostri bimbi dovranno fare una pausa e non c’è niente di meglio che recuperare le energia con la lasagna di Carnevale.
Gli ingredienti che vengono utilizzati, sono utili per una lasagna per 10 persone e sono:
- 1 kg di sfoglie di lasagna
- 500 g carne di vitello e/o di maiale macinata
- 500 g di tracchiole e cervellatine
- 1 kg di conserva di pomodoro
- 2 cipolle
- sedano
- carota
- 5 uova
- pecorino grattugiato
- 300 g di caciocavallo
- 500 g di ricotta
- pane raffermo
- sale
- olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di strutto
- 20 fette di salame napoletano
Ti potrebbe interessare anche >>> Chiacchiere di carnevale leggere e friabili senza unto: il segreto per realizzarle in versione light
Preparazione della ricetta della lasagna di Carnevale
Per prima cosa è necessario preparare il ragù. Partite quindi soffriggendo le cipolle nell’olio e nello strutto, poi aggiungere una carota e un gambo di sedano tagliati a pezzettini. Successivamente, quando le verdure sono leggermente appassite, aggiungete le tracchiole e le cervellatine e fate rosolare. Infine aggiungete la conserva di pomodoro e lasciare sul fuoco alcune ore. Questo è il tipico ragù napoletano ma anche uno classico risulta gustoso alla stessa maniera, infatti l’unica differenza sono i tagli della carne usata.
Passate ora a preparare le polpettine. In una ciotola unite la carne macinata, il pane raffermo precedentemente inumidito, le uova, il pecorino e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi ricavatetene delle palline. Infine friggetele nell’olio extravergine d’oliva.
Ti potrebbe interessare anche >>> Testa di Turco: come preparare il dolce tipico siciliano di Carnevale
Poi procedete a lessare la sfoglia delle lasagne, ma tenetele al dente perché la cottura finale sarà fatta al forno. A questo punto è ora di unire tutti gli ingredienti. Iniziare con uno strato di sfoglia d lasagna, di ragù, di ricotta e una spolvera di pecorino. A partire dal secondo strato si possono aggiungere anche le polpettine quindi si presenterà in questo modo:
- sfoglia di lasagna
- ragù
- ricotta
- spolverata di pecorino
- polpettine
- salame
- caciocavallo
Continuate in questo modo e fate quanti strati gradite. Alla fine tenete a mente che dovrete concludere con la sfoglia e il ragù. Mettete in forno a 200 °C per circa mezz’ora. La lasagna di Carnevale è ora pronta per essere gustata.