Molte persone sono solite fare la pipì nella doccia: questa abitudine, però, potrebbe rivelarsi pericolosa se si assume una certa posizione.
Bando alle formalità: urinare mentre ci si fa la doccia è una pratica diffusa anche se taciuta dai più. Secondo gli esperti, però, la posizione in cui si è soliti fare pipì nella doccia può mettere a rischio la salute del nostro apparato urinario. Scopriamo cosa sapere a riguardo.
Urinare nella doccia è pericoloso?
In molti non la ritengono esattamente un’abitudine igienica, ma può considerarsi altrettanto rischiosa?
In realtà, non tutti gli studiosi la pensano allo stesso modo. C’è chi si esprime contrariamente rispetto a questa pratica, come la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas, esperta di zona perineale.
Secondo la medica, infatti, iniziare a urinare sotto la doccia potrebbe indurre il cervello ad associare determinati segnali alla necessità di fare pipì, comprese le situazioni in cui non si è in bagno.
Ad esempio, il rumore dell’acqua che scroscia o il contatto dell’acqua calda sulle mani potrebbero stimolare la vescica.
Nel caso in cui si sia affetti da disfunzione della zona pelvica, questo potrebbe portare anche all’incontinenza urinaria.
D’altro canto, c’è chi sostiene che fare pipì sotto la doccia non sia poco igienico. Al contrario, l’acqua rappresenterebbe l’unico mezzo efficace tramite il quale eliminare i batteri dell’urina, consentendo una pulizia profonda.
Inoltre, una sostanza nota come urea e contenuta nella pipì avrebbe proprietà idratanti e lenitive per la pelle.
Indipendentemente da come la si pensi e da quali siano le proprie abitudini, comunque, gli esperti hanno evidenziato una posizione corretta per fare la pipì sotto la doccia e una che, al contrario, non dovremmo mai assumere.
Potrebbe interessarti anche: Legge della pipì: perché seguire la regola dei 21 secondi
Fare pipì nella doccia: la posizione corretta e quella da evitare
Secondo la dottoressa Peterson c’è un modo sbagliato in cui comunemente facciamo pipì mentre ci laviamo.
Quale? Presto detto: non dovremmo mai fare pipì in piedi. In questa posizione, infatti, tendiamo a sollecitare la vescica per mezzo dei muscoli addominali, che lavorano come se dovessero indurre un movimento intestinale.
Al contrario, durante la minzione i muscoli addominali avrebbero bisogno di rilassarsi e distendersi.
Il funzionamento della vescica è più efficiente se il corpo è rilassato, poiché la contrazione dei muscoli vescicali risulta spontanea e naturale.
Potrebbe interessarti anche: Pipì in piedi? Il simbolo machista non fa bene alla salute
Qual è, allora, la posizione corretta per fare pipì sotto la doccia? Dovremmo accovacciarci, inclinando il corpo leggermente in avanti e appoggiando le cosce sopra i gomiti.
Dopo aver fatto un respiro profondo, si potrà lasciar lavorare la vescia, il cui svuotamento risulterà più completo poiché agevolato dalla particolare posizione.
Si tratta di un’abitudine che dovremmo caldamente mettere in pratica, se si è soliti urinare sotto la doccia. A lungo andare, infatti, una posizione scorretta potrebbe compromettere il normale funzionamento della vescica.